HOME

/

L’IMU PER UN IMMOBILE STORICO, MA LA STANGATA ARRIVA ANCHE DALL’IRPEF

L’IMU per un immobile storico, ma la stangata arriva anche dall’IRPEF

La disciplina relativa all’IMU introdotta dalla L. 214/2011 non ha previsto alcun trattamento di favore o agevolazione per i fabbricati storici o artistici.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Si ricorda che fino al 2011 questi immobili godevano di una importante agevolazione sia ai fini IRPEF che ai fini ICI in quanto pagavano su un imponibile super ridotto pari alla tariffa d’estimo piu’ bassa della propria zona censuaria. La Corte Costituzionale con due sentenze del 2003 la n.345 e la n.346 aveva esteso questo trattamento anche ai fabbricati storici o artistici posseduti dagli enti pubblici o dalle persone giuridiche private senza fine di lucro, anche nel caso in cui fossero concessi in locazione.

Un emendamento presentato al Decreto Fiscale n. 16/2012 in corso di conversione prevede la riduzione alla metà dell’imponibile. Tuttavia restano soppresse le agevolazioni ai fini IRPEF per gli immobili storici affittati e pertanto l’aumento del prelievo sarà sicuramente molto consistente.

1) Veniamo quindi al nostro esempio di oggi con il Calcolo IMU di un immobile storico nel centro di Bologna

Leggi l'articolo completo sul blog di Fisco e Tasse
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.