HOME

/

COME CAMBIERÀ L’ICI NEL 2012

Come cambierà l’Ici nel 2012

Assieme alle pensioni, contributi e Iva l’aumento dell’Ici fa parte del pacchetto di misure che il governo sta studiando per sanare i conti pubblici e che dovrebbe essere approvato nel Consiglio di lunedi 5 dicembre.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il pacchetto delle misure anticrisi che il governo si appresta ad approvare ha come piatto forte il ritorno dell’Ici sulla prima casa e la rivalutazione delle rendite catastali.

1) Come cambiera' la tassazione degli immobili

 
La tassazione degli immobili aumenterà quindi su due o forse tre fronti:

1)       eliminazione di agevolazioni a favore di beni primari, come è la prima casa

2)       aumento della base imponibile attraverso la rivalutazione delle rendite

3)       introduzione di una patrimoniale.


Il ministro Monti ha promesso che parte di questi soldi serviranno per diminuire le tasse ai lavoratori, pertanto prenderà con una mano e restituirà con l’altra.  La prima casa infatti in Italia non  è appannaggio dei soli ricchi ma quasi tutti i lavoratori  hanno una prima e unica casa, magari piccola, con mutuo, ma di proprietà. Sembra che la reintroduzione dell’Ici non sarà comunque uguale per tutti ma terrà conto di elementi personali quali il reddito, il numero dei componenti della famiglia, la presenza di disabili e anziani.

La rivalutazione delle rendite dovrebbe attuarsi mediante l’aumento dell’attuale aliquota di rivalutazione che passerà dal 5% al 15 o 20%.

La patrimoniale dovrebbe essere attuata sempre attraverso l’Ici che aumenterà in relazione al valore patrimoniale dei beni posseduti. Chi ha un patrimonio immobiliare consistente contribuira’ quindi maggiormente attraverso una tassazione piu’ pesante. Seconde, terze case saranno tartassate, non è chiaro, perché non è detto,  cosa succederà alle case date in affitto sia a canoni normali che convenzionati, ma forse questa sarà una decisione successiva dei singoli comuni.

2) Dossier Manovra Monti

 Vai al  Dossier sulla Manovra Monti per ulteriori approfondimenti

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Barbara - 11/02/2012

Ad aprile 2012 acquisterò un immobile come prima casa sul quale trasferirò la residenza. Dovrò iniziare a pagare l'IMU già a partire dal 2012 dato che la prima scadenza è prevista per il 18/06/2012 e il saldo per il 16/12/2012. Oppure dovrò iniziare a pagarla nel 2013? A quale anno fa riferimento l'IMU 2012? Grazie

Stefano Gardini - 02/12/2011

Purtroppo anche questa volta non c'è nè coraggio nè novità nè fantasia in questa manovra. La crisi 'straordinaria' che viviamo dovrebbe avere dei protagonisti economici molto più coraggiosi e con la capacità di fare davvero qualcosa di nuovo. Io non sono uno dei 'guru' della nostra economia ma vedo ben altre strade per giungere al risultato. Far confluire il patrimonio pubblico 'vendibile', molti miliardi, ben più dei 20 che si cercano, in una società per azioni partecipata al 50,1% dallo stato e quotata in borsa per il restante 49,9; si potrebbe fare in tre mesi (e mi tengo largo) ed incassare rapidissimamente. La società avrebbe come obiettivo sia la valorizzazione (affitto e altro) delle proprietà sia la loro vendita dopo eventuale e opportuna ristrutturazione. Io qualche azione di questa società la prenderei perchè nel tempo fornirebbe, soprattutto con la vendita, dividendi ai soci che rientrerebbero del capitale e ben più. Naturalmente gestita da persone oneste e competenti!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.