HOME

/

IN PENSIONE CON PIU’ DI 40 ANNI DI ANZIANITÀ

In pensione con piu’ di 40 anni di anzianità

Serviranno 41 o 43 anni per la pensione di anzianità, le donne andranno in pensione dopo i 65 anni, i contributi degli artigiani e commercianti aumenteranno di 1 o 2 punti.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Saranno ritoccati anche i vitalizi dei parlamentari che saranno legati ai contributi come per tutte le altre altre categorie di lavoratori.

1) Pensione di anzianità

Non basteranno piu’ i 40 anni di anzianità per andare in pensione ma ne serviranno 41-43 anni e in piu’ sarà richiesto il requisito dell’età. Le baby pensioni non saranno piu’ possibili, anche con 41 e piu’ anni di anzianità se non si avranno 60 anni non si potrà andare in pensione.
Non sara’ quindi piu’possibile andare in pensione solo con il requisito dell’anzianità come accade oggi e per raggiungere il 100% della pensione dovranno sommarsi diversi requisiti.

2) Pensione di vecchiaia

Accellerazione dell’aumento dell'eta richiesta per andare in pensione per le donne nel settore privato. E’ il terzo intervento dell’anno. Le donne andranno in pensione a 65 anni ma la data per fare entrare a regime questa norma è ancora in discussione.

3) Aumento percentuale dei contributi per commercianti e artigiani

E’ allo studio un aumento della percentuale dei contributi per artigiani e commercianti di uno o due punti.
Attualmente gli artigiani pagano una percentuale del 20% e i commercianti del 20,9% sino a un reddito di 43.042 e del 21%-21,09% sino a un reddito di 71.737 per gli artigiani elevato a 93.622 per i commercianti.
La tendenza è avvicinare sempre piu’ i contributi dei lavoratori autonomi a quelli dei dipendenti.

4) Blocco dell’inflazione per tutti i pensionati

Chi è già in pensione non sarà esentato dal contribuire mediante un blocco delle pensioni che non subiranno piu’ adeguamenti per l’inflazione.

5) Anche il parlamentari contribuiranno con una riduzione dei vitalizi

Saranno ritoccati anche i vitalizi dei parlamentari che saranno legati ai contributi come per tutte le altre altre categorie di lavoratori.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

scontento - 01/12/2011

Sono d'accordo con queste scelte dure che il governo si accinge a fare e mi viene da pensare che se fossero state fatte prima, ma prima prima,gradatamente, sarebbe stato meno doloroso per tutte le categorie e meno dispendioso per le finanze dello stato ( tassi di interesse meno gravosi ). Faccio una piccola riflessione su un altra azione che, se la nostra fosse una nazione seria, andrebbe fatta : se ogni cittadino si gestisce casa propria e la propria famiglia e delega agli organi dello stato e agli enti la gestione dei servizi e dei beni collettivi ( vedi strade, ospedali, scuole . comuni etc etc ) siamo certi che i MANAGER PUBBLICI stiano facendo del loro meglio per ottimizzare le risorse che noi gli affidiamo ? Non sarebbe il caso di regolamentare la gestione dei loro budgets e magari affidare il tutto a dei tecnici e non a dei politici ? Parliamo dei vitalizi dei parlamentari ( goccia ) e poi abbiamo il 50 % del prodotto interno lordo "prodotto" attraverso la spesa pubblica . Saluti

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.