HOME

/

LEGGE DI STABILITÀ: NIENTE PIU’ SCRITTURE CONTABILI MA SOLO L’ESTRATTO CONTO BANCARIO PER PROFESSIONISTI E IMPRESE: ILLUSIONE O REALTA?

Legge di stabilità: Niente piu’ scritture contabili ma solo l’estratto conto bancario per professionisti e imprese: illusione o realta?

Lo prevede l’art.14 c. 10 della Legge sulla stabilità approvata l’11 novembre 2011 . Professionisti e imprese che effettuano le operazioni, di incasso e pagamento, tracciabili potranno non tenere piu’ la contabilità ma utilizzare l’estratto conto bancario

Ascolta la versione audio dell'articolo
Via quindi alla tenuta delle scritture contabili per professionisti e imprese.
Lo prevede la Legge di Stabilità in maniera lapidaria, come fosse una cosa semplice e scontata a cui solo ora si è pensato. Quei lampi di genio che a volte illuminano improvvisamente un percorso buio e oscuro.

1) Un premio per i professionisti e imprese che compiono le operazioni in maniera tracciabile

Un premio per professionisti e imprese che accettano di compiere tutte le operazioni in maniera tracciabile e trasparente utilizzando carte di credito, bancomat, bonifici, ecc…
La norma che a prima vista è veramente rivoluzionaria, a osservarla bene da vicino,  diventa pero’ inapplicabile, a meno che non venga integrata con sistemi forfettari nuovi di pagamento delle imposte e dell’Iva.
Analizzando infatti un estratto conto con i suoi incassi e i suoi pagamenti non si capisce come si possa giungere alla determinazione dell’Iva da versare o alla determinazione del reddito,  senza scorporare e analizzare ogni importo.

Le spese pagate possono infatti  essere imponibili, esenti, esclusi… possono  essere costituite da pagamenti di fatture con Iva, stipendi, valori bollati, ristoranti, spese auto con Iva parzialmente deducibile e cosi’ via…

Inoltre per le spese, anche di modestissimo importo, bisogna verificarne la provenienza per vedere se provengono da paesi black list con obbligo di elenco, paesi comunitari con obbligo di elenco, paesi extracomunitari con obbligo di integrazione del documento. E poi ancora bisogna vedere se devono  essere indicate negli elenchi fornitori e clienti.

Per quanto poi riguarda la determinazione del reddito anche qui le regole da seguire non sono poche: deducibilità parziale di costi promiscui, costi auto, telefono, spese di rappresentanza….

Insomma la semplificazione sembra parta dal punto sbagliato.

Prima infatti bisognerebbe eliminare tutta una serie di obblighi che spesso per i piccoli sono inutili e poi giungere alla fine alla eliminazione della tenuta delle scritture.

Si rischia infatti di trasformare una semplificazione in una complicazione e soprattutto in confusione, come purtroppo spesso accade quando di vuole semplificare troppo.

Perché la semplificazione diventi realtà una strada ci sarebbe: esonerare chi compie le operazioni con sistemi tracciabili da tutti gli obblighi di elenchi di qualsiasi genere, consentendogli di determinare il reddito con il principio di cassa e quindi con una differenza tra entrate e uscite.

Rimane il problema di determinazione dell’Iva da versare, a meno che anche per questo  non si preveda un sistema di esenzione o un sistema forfettario.

Come si vede quindi la norma cosi’ come posta non ha nessun concreto valore se non quello di illudere il contribuente che puo’ da gennaio 2012 risparmiare i soldi del commercialista!
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.