HOME

/

AUMENTO ALIQUOTA IVA AL 21 PER CENTO

Aumento aliquota Iva al 21 per cento

L'aumento dell'Iva al 21 per cento entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta della manovra correttiva 2011 che avverrà con probabilità entro la settimana.

Fisco e Tasse offre ai propri utenti gratuitamente una informativa per affrontare le casistiche piu' urgenti.

UNA GUIDA CON CASI PRATICI SUL CAMBIO IVA AL 21 % !  

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il D.L. 138/2011 è stato convertito in legge con modifiche e verrà pubblicato in gazzetta presumibilmente entro venerdi 16 settembre.

L'aumento dell'aliquota Iva al 21% entrerà in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta e avrà rilevanti risvolti oltre che per le tasche di tutti i consumatori finali, anche per tutti i sistemi informatici ormai tarati sull'aliquota del 20% dal 1997.

L'aumento dell'Iva ha infatti conseguenze in termini di decorrenza che non sono uniformi per tutte le casistiche.

Fisco e Tasse offre ai propri utenti gratuitamente una informativa per affrontare le casistiche piu' urgenti.

UNA GUIDA CON CASI PRATICI SUL CAMBIO IVA AL 21 % !  

1) I problemi dell'aumento dell'aliquota Iva al 21%

Proviamo in sintesi ad individuare le problematiche che seguiranno l'aumento dell'aliquota Iva al 21% per le operazioni a cavallo:

  • nuovo scorporo per i corrispettivi Iva: sono state abolite le aliquote di scorporo ed è rimasto solo il metodo matematico;
  • uno stesso contratto potrà avere l'applicazione di due diverse aliquote: una per gli acconti fatturati o incassati prima  in vigenza dell'aliquota al 20% e una successivamente l'entrata in vigore dell'aliquota al 21%;
  • per i beni consegnati e non ancora fatturati in quanto si è scelto la fatturazione differita, andrà applicata la vecchia aliquota del 20% anche se la fattura sarà emessa successivamente all'entrata in vigore della nuova aliquota del 21%;
  • le note di variazione iva in diminuzione dovranno sempre fare riferimento alla fattura originaria;
  • le fatture emesse con iva ad esigibilità differità nei confronti degli enti pubblici possono mantenere l'aliquota del 20% a condizione che oltre ad essere state emesse, siano state anche annotata nei registri entro la stessa data (il giorno precedente l'entrata  in vigore della nuova aliquota) 

UNA GUIDA CON CASI PRATICI SUL CAMBIO IVA AL 21 % !  

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Luigia Lumia - 23/09/2011

Si lo abbiamo aggiornato. E' un programmino veramente utile.[Verifica Fatture](http://www.fiscoetasse.com/BusinessCenter/scheda/4120-Verifica-Fatture-Professionisti.html) [Il file verifica le fatture di professionisti: - con cassa di previdenza (contributo soggetto a Iva e a ritenuta d'acconto) - forfettino per nuove attività (contributo soggetto a Iva ma non a ritenuta d'acconto) - professionisti senza cassa di previdenza (rivalsa Inps soggetta ad Iva e a ritenuta d'acconto) - prestatori di lavoro autonomo occasionale, e note da concessione diritto d'autore - in regime dei minimi con esclusione dell'Iva ed eventualmente anche a ritenuta d'acconto in caso di committente privato. -Il file consente anche di fare il calcolo partendo dall'importo netto per determinare il lordo.](http://www.fiscoetasse.com/BusinessCenter/scheda/4120-Verifica-Fatture-Professionisti.html)

Claudio - 21/09/2011

Avete aggiornato al 21% anche il programmino, utilissimo, per il "calcolo del lordo partendo dal netto"?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.