HOME

/

EDITORIALE - LA SETTIMANA FISCALE IN BREVE DAL 13 AL 17 DICEMBRE 2010

EDITORIALE - La settimana fiscale in breve dal 13 al 17 dicembre 2010

Le principali novità fiscali della settimana che si chiude il 17 dicembre: - trattamento fiscale rimborso spese del difensore civico regionale - istituiti sette nuovi codici tributo F24 ACCISE - soggetti destinatari del cinque per mille (Circ. n.56/E) - chiarimenti in merito al Modello RW (Ris. n.128/E del 10 dicembre 2010) - aziende tessili: chiarimenti su destinatari, tempi e modalità per fruire del bonus - imposta sostitutiva del 10% (Ris. n.130/E del 14 dicembre 2010) - pubblicate le bozze delle dichiarazioni IRAP 2011 e UNICO SC 2011

Ascolta la versione audio dell'articolo
Una breve sintesi delle novità fiscali della settimana da leggere con un colpo d'occhio:

- trattamento fiscale rimborso spese del difensore civico regionale
- istituiti sette nuovi codici tributo F24 ACCISE
- soggetti destinatari del cinque per mille (Circ. n.56/E)
- chiarimenti in merito al Modello RW (Ris. n.128/E del 10 dicembre 2010)
- aziende tessili: chiarimenti su destinatari, tempi e modalità per fruire del bonus
- imposta sostitutiva del 10% (Ris. n.130/E del 14 dicembre 2010)
- pubblicate le bozze delle dichiarazioni IRAP 2011 e UNICO SC 2011

1) La settimana fiscale in breve dal 13 al 17 dicembre 2010

Il 9 dicembre scorso, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito due Risoluzioni: la n. 126/E e la n. 127/E. Con la prima, l’Agenzia fornisce chiarimenti in relazione al trattamento fiscale applicabile alle indennità ed alle altre somme corrisposte a titolo di rimborso spese per missioni del difensore civico regionale. Tali indennità costituiscono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente assoggettati pertanto alla relativa tassazione, in quanto si tratta di remunerazioni erogate per lo svolgimento di una pubblica funzione (articolo 50, comma 1, lettera f) del Tuir).

Con la seconda, invece, le Entrate istituiscono sette nuovi codici tributo per pagare, mediante il modello “F24 accise”, alcune tipologie di contributi dovuti all’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (INPGI). In sede di compilazione del modello “F24 accise”, reperibile esclusivamente sul sito delle Entrate, i nuovi codici tributo sono esposti nella sezione “Accise/Monopoli ed altri versamenti non ammessi in compensazione” in corrispondenza degli “importi a debito versati”, dove va anche indicata, nel campo “Ente”, la lettera P che identifica l’INPGI.

Il 10 dicembre 2010, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta con la Circolare n. 56/E, fornendo chiarimenti in merito ai soggetti destinatari della quota del cinque per mille dell’Irpef. In particolare, la circolare precisa che solo le associazioni e le fondazioni che hanno ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica ai sensi del DPR n. 361/2000 possono concorrere al beneficio, ovvero gli enti di diritto privato, con esclusione degli enti dotati di personalità giuridica di diritto pubblico. Con riferimento agli enti che hanno cessato la propria attività, o l’attività che dà diritto al beneficio, il documento di prassi chiarisce che tali enti non hanno diritto a percepire il contributo e qualora la quota spettante del cinque per mille sia stata già erogata, questa deve essere restituita.

In materia di esoneri dalla compilazione del Modello RW, la Risoluzione n. 128/E del 10 dicembre 2010 dell’Agenzia delle Entrate ha previsto una doppia condizione per l’esonero dal quadro RW per il “diplomatico” (il lavoratore pubblico) e per il “frontaliero” (il dipendente privato): continuare a essere tali al 31 dicembre dell’anno di riferimento e aver svolto, nello stesso, la loro attività lavorativa all’estero per più di 183 giorni, anche non consecutivi.

Aziende tessili: con la Circolare n. 57/E del 14 dicembre 2010 dell’Agenzia delle Entrate arrivano ulteriori chiarimenti su destinatari, tempi e modalità per fruire del bonus destinato a sostenere le attività di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo per la realizzazione di campionari tessili, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di conversione della c.d. “Tremonti – quater” (D.L. n. 40/ 2010).

Con la Risoluzione n. 130/E del 14 dicembre 2010, l’Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni relative all’applicazione dell’imposta sostitutiva del 10% sulle somme riconducibili all’incremento produttivo, all’efficienza organizzativa o alla valutazione positiva dell’impresa. In particolare, l’Agenzia chiarisce che il regime fiscale di detassazione del 10% non può essere messo in discussione dagli organi ispettivi, nel caso in cui il datore di lavoro attesti nel Cud il requisito della rilevanza produttiva o dell’efficienza organizzativa delle somme corrisposte (straordinario, notturno o turni). Pertanto, il datore di lavoro non è tenuto a fornire alcuna prova documentale aggiuntiva.

Infine, il 15 dicembre 2010 sono state pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate le bozze dei modelli e le istruzioni relative alle dichiarazioni IRAP 2011 e UNICO SC 2011. Tra le novità della dichiarazione IRAP 2011, occorre evidenziare l’aggiornamento della tabella delle aliquote applicabili per il 2010, regione per regione, segnalando le maggiorazioni e le riduzioni previste dalle singole norme regionali. Con riferimento, invece, ad UNICO SC 2011 non viene più riproposta la sezione I del quadro RS relativa ai dati di bilancio per le società che adottano lo schema della IV direttiva.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.