E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

FINANZIARIA 2010: È POSSIBILE RIVALUTARE ENTRO IL 31 OTTOBRE 2010 LE PARTECIPAZIONI IN SOCIETÀ NON QUOTATE ED I TERRENI

Finanziaria 2010: è possibile rivalutare entro il 31 ottobre 2010 le partecipazioni in società non quotate ed i terreni

Torna con la finanziaria 2010 la possibilità di rivalutare terreni e partecipazioni (art. 2 C. 229)

Ascolta la versione audio dell'articolo
Viene per l’ennesima volta riproposta la possibilità di rideterminare il costo di acquisto dei terreni edificabili e con destinazione agricola e delle partecipazioni non quotate posseduti all'1.1.2010 a condizione che le stesse siano possedute:

-  non in regime di impresa;
-  da parte di persone fisiche, società semplici e associazioni professionali, nonché enti non commerciali.

1) Termine per effettuare la rivalutazione ed il versamento

Il termine per fruire della nuova rivalutazione è fissato al 31 Ottobre 2010, data entro la quale è necessario redigere ed asseverare la perizia di stima . Entro il 2 novembre 2010 occorrerà poi provvedere al versamento dell’imposta sostitutiva secondo una delle modalità consentite:

-  in unica soluzione; 
-  come prima rata di 3 rate annuali di pari importo.

Nel caso si opti per il versamento rateale le successive due rate dovranno essere maggiorate di un tasso di interesse annuo pari al 3% .
Nel particolare caso delle aree, la perizia di stima dovrà essere redatta prima della vendita; diversamente, nel caso di partecipazioni con plusvalenze in regime di dichiarazione, la stessa perizia potrà essere giurata entro il 31 ottobre prossimo, anche se la partecipazione è già stata ceduta nel corso del 2010.

2) Modalità e costo della rivalutazione

Per aggiornare il costo fiscalmente riconosciuto è previsto il versamento di una imposta sostitutiva in misura diversa a seconda del bene rivalutato:

4 % per rivalutare terreni e partecipazioni qualificate;
2% per rivalutare partecipazioni non qualificate.

L’aliquote indicata è da calcolare non sul solo importo che viene rivalutato ( differenza tra il costo storico e nuovo valore ) ma sull’intero nuovo valore.
Il perfezionamento della procedura si ottiene con il pagamento della prima rata nei termini di legge, eventuali ritardi sul versamento delle rate successive non pregiudicano l’efficacia della procedura.

La rivalutazione è possibile anche per chi avesse già aderito alle precedenti rivalutazioni, fatto salvo l’obbligo di pagare nuovamente l’imposta sostitutiva sull’intero valore e richiedere il rimborso delle rate già versate a condizione che non siano trascorsi più di 48 mesi dal momento del pagamento . Nel caso vi siano rate non ancora scadute queste possono essere sospese.
Particolare attenzione deve poi essere posta con riferimento alle aree la cui convenienza a rivalutare è influenzata dalla tipologia di plusvalenza prodotta; prima di procedere è sicuramente consigliabile verificare la natura dell’area ceduta perché diversi saranno gli effetti se si sta cedendo un’area semplicemente edificabile oppure già lottizzata.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Luigia Lumia - 29/09/2010

Per la rivalutazione dei beni sul nostro business center abbiamo un pacchetto molto utile. La risposta alla tua domanda infatti non è semplice e necessita di competenza precise. spero possa aiutarti [Pacchetto Rivalutazione](http://www.fiscoetasse.com/BusinessCenter/ricerca.php?search=1&titolo=pacchetto&autore=47&extra=ALL&cat=ALL&sottocat=ALL), volendo trovi anche i documenti singoli.

pietro villanelli - 29/09/2010

Come va fatta la perizia, bosogna citare qualche art. di legge ? Inoltre ldovrei fare una perizia per un terreno cheattualmente ha una destinazione urbanistica a che è in corso una variante per variare la destinazione ( da zona D a zona B) come devo comportarmi

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.