Speciale Pubblicato il 01/08/2023

Tempo di lettura: 6 minuti

Standard rendicontazione sostenibilità: gli IFRS S1 e IFRS S2

di Dott.ssa Monica Peta

Governance e clima nell'informativa finanziaria di sostenibilità IFRS S1 e IFRS S2 dal 1 gennaio 2024



I principi IFRS S1 e IFRS S2 si collocano nel quadro degli standard di rendicontazione riguardante l’informativa finanziaria aziendale di sostenibilità per i temi Environmental, Social e Governance, ESG, rivolgendosi ai soggetti IFRS adopter e non.

La conformità dell’informativa finanziaria di un ente ai requisiti e contenuti di entrambi i principi viene rappresentata nella “dichiarazione di conformità” che accompagna il bilancio d’esercizio.  

I due IFRS (pubblicati il 26 giugno 2023) forniscono una base globale sull’informativa finanziaria di sostenibilità distintamente:

L'International Sustainability Standards Board (ISSB o Board) il 27 luglio 2023 ha pubblicato in consultazione (fino al 26 settembre 2023) le proposte che riflettono i requisiti di informativa dei primi due standard IFRS S1 e IFRS S2, sulla base della necessità di individuare una tassonomia digitale comune per facilitare la rendicontazione delle informazioni finanziarie relative alla sostenibilità e  migliorare l'accessibilità globale e la comparabilità delle informazioni sulla sostenibilità per gli investitori.

Nel prosieguo si illustrano per punti essenziali i requisiti, contenuti e modalità applicative dei due principi.

L'articolo continua dopo la pubblicità

La disposizione di prima applicazione e la clausola di transizione

Entrambi i principi IFRS S1 e IFRS S2 entrano in vigore per i bilanci relativi agli esercizi che hanno inizio il 1° gennaio 2024 o successivamente.

È prevista una disposizione di prima applicazione, c.d. climate first, che consente all’impresa di fornire solo informazioni relative al clima nel primo anno di applicazione degli IFRS S1 e IFRS S2.  

L'applicazione obbligatoria degli IFRS Sustainability Disclosure Standards dipenderà, poi, dalle procedure di omologazione o di regolamentazione di ciascuna giurisdizione e non è, al momento, legata all'applicazione degli IFRS Accounting Standards

Pertanto, un'ente che applica i principi contabili IFRS ai fini dell'informativa finanziaria non è attualmente tenuta ad applicare anche i principi di informativa sulla sostenibilità IFRS, e viceversa.

L’impresa può ricorrere:

L’impresa deve dichiarare nell’informativa di essersi avvalsa della clausola di transizione.

 Della stessa autrice ti consigliamo: Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG

I requisiti generali, l’IFRS S1

L'IFRS S1 stabilisce i requisiti generali per il contenuto e la presentazione delle informazioni finanziarie di sostenibilità affinché siano utili per gli utilizzatori, in particolare:

 Della stessa autrice ti consigliamo: Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG

L’ IFRS S2, rischi ed opportunità sul clima

L'IFRS S2 individua i contenuti dell'informativa rilevante nella misura in cui possa condizionare le decisioni degli utilizzatori e quindi influenzare ragionevolmente:

relativamente ai rischi e alle opportunità dell’impresa legati al clima. Distinguendo tra:

l’impresa deve comunicare informazioni che consentano la comprensione:

  Della stessa autrice ti consigliamo: Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG

La “Dichiarazione di conformità”, “statement of compliance”

Le informazioni finanziarie relative alla sostenibilità conformi a tutti i requisiti degli IFRS Sustainability Disclosure Standards trovano forma nella dichiarazione di conformità esplicita e senza riserve c.d. “statement of compliance” che accompagna il bilancio d’esercizio.

L’impresa  può asserire che le informazioni finanziarie relative alla sostenibilità siano conformi agli IFRS Sustainability Disclosure Standards se sono compliant a tutti i requisiti stabili dai principi stessi. 

Ciò si traduce in maggiori responsabilità che pesano in capo sia all’organo di amministrazione che di controllo.

 Della stessa autrice ti consigliamo: Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG



TAG: Rendicontazione di Sostenibilità