E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

FISCO

/

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

/

ACQUISTO MOBILI E GRANDI ELETTRODOMESTICI: I CHIARIMENTI DELL'AGENZIA

Acquisto mobili e grandi elettrodomestici: i chiarimenti dell'Agenzia

Sull'acquisto di mobili ed elettrodomestici a servizio di unità immobiliari ristrutturate l'Agenzia delle Entrate con la circolare 29 del 18 settembre ha fornito importanti chiarimenti

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’articolo illustra i più importanti chiarimenti forniti dalla circolare n. 29/E del 18 settembre 2013 sulla detrazione fiscale riconosciuta per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici a servizio delle unità immobiliari ristrutturate.
Nel nostro recente articolo dedicato alle novità in tema di detrazioni IRPEF per il recupero edilizio e per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici da destinare ad arredo dell’immobile ristrutturato abbiamo fatto presente come, soprattutto con riferimento a quest’ultima detrazione, sussistessero numerosi e rilevanti dubbi cagionati dalla scarsa qualità della norma, individuando i principali punti meritevoli di chiarimento.
L’Agenzia delle Entrate è stata assai tempestiva nell’emanare un’ampia circolare interpretativa (la n. 29/E del 18 settembre 2013), dedicata alle detrazioni sulla riqualificazione energetica ed edilizia e al “bonus arredi”.
Altrettanto tempestivamente riteniamo opportuno riassumere nel presente articolo, a beneficio dei lettori e a integrazione del nostro recente lavoro, i principali chiarimenti forniti dalle Entrate circa la detrazione per gli arredi.

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

1) Ecco in sintesi le conferme e le interpretazioni dell'Agenzia

• La circolare conferma che gli interventi di recupero che costituiscono presupposto del beneficio non sono limitati alla “ristrutturazione edilizia” (espressione usata nella norma), ma comprendono anche la manutenzione straordinaria e il restauro/risanamento conservativo di singole unità immobiliari residenziali o di parti comuni condominiali; per queste ultime sono sufficienti anche interventi di semplice manutenzione ordinaria.
Non è stata invece accolta dalle Entrate l’interpretazione più ampia - proposta, sia pure dubitativamente, dalla generalità dei commentatori - secondo cui, alla luce della formulazione della norma, la detrazione sembrava poter essere estesa anche a tutti gli altri interventi “minori” individuati, ai fini della detrazione per il recupero edilizio, dall’articolo 16 bis del TUIR.
• Tra gli interventi di recupero edilizio che possono legittimare il “bonus arredi” è stato confermato che rientrano anche quelli di ristrutturazione o di restauro/risanamento conservativo di interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare o da cooperative edilizie, ai quali faccia seguito la vendita delle unità immobiliari: sia il bonus per il recupero edilizio – con particolari modalità di calcolo – sia quello per gli arredi competono, in questi casi, agli acquirenti.
• La circolare precisa, favorevolmente, di considerare idoneo, ai fini del “bonus arredi”, il sostenimento di spese per i lavori di recupero fin dal 26 giugno 2012 (data di potenziamento al 50% della detrazione per il recupero edilizio da parte del D.L. n. 83/12), in quanto rappresentativa di lavori in corso di esecuzione o terminati da un lasso di tempo contenuto, potendosi così presumere che l’acquisto sia diretto al completamento dell’arredo dell’immobile su cui i lavori sono stati effettuati.
• La circolare conferma che le spese per l’acquisto degli arredi possono essere sostenute anche prima di quelle per la “ristrutturazione”, a condizione che siano stati già avviati i lavori di recupero dell’unità cui i beni sono destinati. In pratica, la data di inizio lavori deve essere anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto degli arredi, ma non è necessario che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’abitazione.
• Il “bonus arredi” compete per le spese di acquisto di mobili, grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2013: tali arredi – per i quali la circolare fornisce un’ampia elencazione esemplificativa - devono essere nuovi.
La circolare conferma che nell’importo delle spese sulle quali è possibile applicare la detrazione possono essere considerate anche le spese di trasporto e di montaggio, se sostenute con bonifico bancario o postale oppure –novità –mediante carte di credito o di debito: in questi ultimi due casi la data di pagamento è individuata nel giorno di utilizzo della carta da parte del titolare.
• La circolare conferma, infine, che l’importo massimo di euro 10.000 su cui calcolare la detrazione è riferito alla singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o alla parte comune oggetto di “ristrutturazione”, prescindendo dal numero dei contribuenti che partecipano alla spesa.
Pertanto, al contribuente che esegua lavori di ristrutturazione su più unità il bonus mobili è riconosciuto più volte quante sono le unità e l’importo massimo di euro 10.000 dovrà essere riferito a ciascuna unità abitativa oggetto di ristrutturazione.

2) Per tenerti aggiornato e porre dei quesiti vai ai seguenti link:

Se hai un dubbio e vuoi porre un quesito vai alla Sezione del Forum dedicato alle Detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie e Risparmio energetico

Visita anche il Dossier dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie  ricco di approfondimenti, Normativa, risposte alle domande piu' frequenti.

Ti potrebbero interessare anche gli articoli pubblicati sul Blog di Fisco e Tasse sulle Ristrutturazioni Edilizie e Risparmio Energetico

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

anna - 15/11/2014

Buona sera, ho un dubbio: se ho già speso 10.000,00 euro per l'acquisto di mobili nel 2013 in seguito a ristrutturazione edilizia, posso spendere altri 10.000,00 euro per completare l'arredamneto della mia casa nel 2014? grazie

VamaDivani - 20/09/2013

Grazie per questi articoli, cè bisogno di chiarezza su queste iniziative che di questi tempi fa molto comodo conoscere (sono compresi anche letti, divani ecc..)

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI FORMAZIONE MAGGIOLI - FISCOETASSE.COM - COMMERCIALISTA TELEMATICO · 22/04/2024 Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Corso online dal 6 maggio

Profili civili, penali, amministrativi e fiscali in un corso online in diretta in partenza dal 6 maggio. Tutto quello che serve sapere sul contenzioso Superbonus

Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Corso online dal 6 maggio

Profili civili, penali, amministrativi e fiscali in un corso online in diretta in partenza dal 6 maggio. Tutto quello che serve sapere sul contenzioso Superbonus

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Omessa Comunicazione all'ENEA: l'Ecobonus non decade

La Cassazione con sentenza del 21.03.2024 statuisce che la comunicazione all'ENEA per l'Ecobonus ha finalità statistiche e non costitutive dell'agevolazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.