HOME

/

SPECIFICITÀ NECESSARIA

Specificità necessaria

Per i contratti a progetto sono fondamentali le clausole contrattuali

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con la sentenza del 10 Maggio 2006 il Tribunale di Torino ha riconosciuto, per la seconda volta nel giro di un anno, l'esistenza di un rapporto di lavoro subordinato in capo ad un collaboratore coordinato.
Nel caso in questione il lavoratore sosteneva di avere svolto attività di lavoro subordinato presso una società con un rapporto iniziato in nero, quindi formalizzato come lavoro a progetto e poi interrottosi per licenziamento comminato per giusta causa.
La decisione dei giudici deriva dalla lettura della descrizione dell'attività svolta dal collaboratore (troppo generica tanto da identificare l'oggetto dell'attività di impresa più che un progetto specifico), dal fatto che la prestazione venisse identificata come "di mezzi" e non di risultato, dalla fissazione di un compenso e di un orario fisso.
A ciò si aggiunga il riferimento alla "giusta causa" in sede di licenziamento per una assenza ingiustificata di quattro giorni, evidenziando quindi un potere disciplinare che è proprio di un datore di lavoro piuttosto che di un committente di un lavoro a progetto.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.