HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

UNIEMENS POSPA: NUOVO EVENTO - COVID-19 -

1 minuto, Redazione , 22/04/2020

Uniemens PosPA: nuovo evento - Covid-19 -

inseriti nel tracciato gli elementi ContributoSospesoCred e ContributoSospesoENPDEPe tipo evento per COVID-19.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il  messaggio  n. 1692 del 21 aprile INPS  comunica un importante aggiornamento del tracciato Uniemens ListaPosPA con l’introduzione tipo evento per COVID-19.

 Come noto nel tracciato Uniemens ListaPosPA  sono previsti elementi  specifici per il verificarsi di particolari eventi di natura calamitosa, che comprotano la  sospensione del versamento della contribuzione . 

L'istituto precisa che sono stati inseriti nel tracciato gli elementi <ContributoSospesoCred> e <ContributoSospesoENPDEP>, rispettivamente in <GestCredito> e in <ENPDEP>, nei quali indicare i contributi dovuti per Fondo Credito ed ENPDEP che siano stati sospesi a seguito di espresse previsioni normative.

Inoltre  sono stati introdotti nell’elemento <AltriImportiDovuti_Z2> due nuovi campi che assumono la seguente denominazione: <TipoOperazione> e <TipoEvento>.

Nel campo <TipoOperazione> si dovrà indicare se trattasi di Dichiarazione (D), per l’ipotesi di versamento della rata di contribuzione dovuta, ovvero di Annullamento (A) in tutti i casi in cui - a seguito di erronea comunicazione di tale rata - sia necessario effettuarne l’annullamento, riportando in tutti gli altri campi dell’elemento <AltriImportiDovuti_Z2> i dati della rata già comunicata con <TipoOperazione> (D), che deve essere annullata.

Nel campo <TipoEvento>, invece, è prevista l’indicazione dello specifico evento per il quale è in corso la restituzione dei contributi. Ad oggi, i valori previsti da indicare in tale campo sono i seguenti:

001, per tutti gli eventi calamitosi per i quali, ad oggi, sono ancora in corso i versamenti per la restituzione dei contributi;
002, per l’emergenza epidemiologica da COVID-19, da utilizzare al momento della restituzione della contribuzione sospesa da parte dei datori di lavoro privati con iscritti alla Gestione pubblica.

Le codifiche da indicare nei suddetti elementi sono comunque evidenziate in specifiche tabelle pubblicate nell’Allegato Tecnico al tracciato Uniemens.

Si precisa che, per agevolare l’invio dell’elemento <AltriImportiDovuti_Z2> a partire già dalla denuncia con mese di riferimento maggio 2020, sarà possibile, in attesa dell’aggiornamento dei software di compilazione, utilizzare il Flusso a Variazione anche tramite il programma di Compilazione Manuale.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.