×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

FORMAZIONE SULL'USO DI ATTREZZATURE:NIENTE SANZIONI AL DATORE DI LAVORO

1 minuto, Redazione , 31/01/2020

Formazione sull'uso di attrezzature:niente sanzioni al datore di lavoro

Interpello in merito alla formazione per i lavoratori incaricati dell'uso di una attrezzatura di lavoro. Sono obbligati anche i datori di lavoro?

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Commissione per gli interpelli  su salute e sicurezza del Ministero del Lavoro, con interpello n. 1 del 23 gennaio 2020, ha  risposto alla Regione Friuli Venezia Giulia,  in merito ad un quesito  sulla definizione di "operatore  che utilizza una attrezzatura di lavoro" per il quale è previsto dalla legge l'obbligo di  formazione specifica  . In particolare  veniva chiesto,  visto che l' art. 69, comma 1, lettera e) del D. Lgs 81/08   definisce "operatore: il lavoratore incaricato dell’uso di una attrezzatura di lavoro o il datore di lavoro che ne fa uso" , se la formazione  ai fini della sicurezza    è obbligatoria anche  per il datore di lavoro che utilizza le attrezzature come un qualsiasi altro lavoratore .

 Si ricordano infatti  anche le “Sanzioni a carico del datore di lavoro, del dirigente, del noleggiatore e del concedente in uso”,  previste al comma 2, lettera c)   del dlgs 81 2008 , per cui il datore di lavoro e il dirigente sono puniti con la pena dell’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2.740 a 7.014,40 euro per l'eventuale violazione  di quest'obbligo .

Nella risposta la Commissione rileva  però  che il decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151,  che ha inserito la definizione  di “operatore” citata sul datore di lavoro che precedentemente ne era escluso, non è intervenuto sui successivi articoli 71, comma 7, lettera a) e 87,  comma 2, lettera c), del medesimo decreto.

Ritiene quindi che  la previsione di sanzioni penali a carico del datore di  lavoro e del dirigente  è applicabile unicamente nel caso in cui gli stessi abbiano incaricato all’uso di attrezzature di lavoro,  dei “lavoratori” che non abbiano ricevuto “una informazione, formazione ed addestramento adeguati”.

Sulla base del principio di tipicità che regola il sistema penale  l’ambito di operatività del sopra citato articolo 87, comma 2 deve  essere circoscritto alle fattispecie in esso previste, pertanto le relative sanzioni non possono essere applicate qualora tali attrezzature  siano utilizzate dal datore di lavoro.

Per approfondire ti segnaliamo i Libri di carta:  

Per approfondimenti sul nuovo diritto del lavoro, abbiamo organizzato inoltre  il corso di formazione online  Corso di alta formazione in sicurezza sul lavoro – Analisi dei rischi, appalti privati e pubblici e tecniche ispettive INL  (a cura della Dott.ssa Francesca Levato, ispettore del lavoro in servizio presso INL. 

Tag: SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIMI IMPATRIATI E LAVORO ESTERO 2026 · 16/02/2026 Retribuzioni convenzionali e fringe benefit: chiarimenti dell’Agenzia su stock option

Stock option estero e performance shares maturate all’estero: niente doppia tassazione. I chiarimenti dell'Agenzia nell'Interpello 37 2026

Retribuzioni convenzionali e fringe benefit: chiarimenti dell’Agenzia su stock option

Stock option estero e performance shares maturate all’estero: niente doppia tassazione. I chiarimenti dell'Agenzia nell'Interpello 37 2026

Rottamazione 5 2026: sono compresi i contributi previdenziali?

Definizione agevolata dei debiti contributivi fino al 2023: ok per INPS ma non per le Casse private. Possibile una correzione?

Bonus bollette 2026: 200 euro nel nuovo decreto Energia

Le novità del decreto Energia in preparazione per il 2026: nella seconda bozza bonus di 200 euro alle famiglie con Isee inferiore a 25mila euro e aumento bonus elettrico .

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.