HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

VISITE FISCALI: NUOVO PORTALE AGGIORNATO PER LE COMUNICAZIONI

Visite fiscali: nuovo portale aggiornato per le comunicazioni

Nuovo portale online visite di controllo INPS: punto unico di accesso con nuove funzioni sia per il settore pubblico che privato

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come noto già dal 2020  Inps ha messo a disposizione  dei lavoratori del settore pubblico e privato il servizio Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo”   che consentiva  la  comunicazione del proprio indirizzo di reperibilità  se diverso  da  quello del certificato di malattia, ai fini delle visite fiscali.

A giugno  2023 l'istituto è stata  implementata una nuova funzione per la consultazione dell’elenco e il dettaglio delle visite mediche di controllo ricevute, compresi i verbali . 

Nel messaggio 4710 2023 Inps da notizia che lo  scorso 29 dicembre 2023, grazie al progetto finanziato dal PNRR ,   è stata  rilasciata una nuova versione del Portale a uso dei datori di lavoro sia

  1.  del settore pubblico che 
  2. di quello privato

 che costituirà un punto unico di accesso per tutte le funzionalità previste, con interfacce grafiche riprogettate per un utilizzo più semplice e immediato.

Per accedere al servizio online  occorre  sempre  autenticarsi con SPID, CIE o CNS.

All’interno del Portale per le visite mediche di controllo, l’utente ha la possibilità di fruire delle  seguenti funzionalità :

•  Servizi per la richiesta:

  •  richiesta visita medica di controllo;
  •  annullamento richiesta;
  •  invio richieste multiple;
  •  verifica invio richieste multiple;
  •  gestione fatture.

•  Servizi per l’esito:

  •  consultazione dell’esito da parte dell’utente che ha inserito la richiesta;
  •  consultazione dell’esito da parte del datore di lavoro qualora non sia lo stesso utente di cui al punto precedente;
  •  stampa dell’esito;
  •  consultazione esiti visite d’ufficio Polo Unico.

 Comunicazioni:

  •  consultazione notizie e novità comunicate dall’INPS agli utenti del servizio.

Si segnala in particolare la nuova funzionalità “Gestione fatture” per i datori di lavoro privati e pubblici non afferenti al Polo Unico, che  consente all’utente, dotato di delega con ruolo di Titolare o Legale Rappresentante, la ricerca delle fatture relative alle visite mediche di controllo domiciliari 

Per ogni fattura selezionata è, inoltre, possibile accedere alla pagina di “Dettaglio fattura”, attraverso la quale possono essere verificati diversi elementi.

Comunicazioni visite di controllo lavoratori privati 

I lavoratori privati  che hanno diritto  alla tutela previdenziale della malattia possono utilizzare il servizio per assolvere all’obbligo di comunicare all’INPS, con la massima diligenza e tempestività possibili e prima di effettuare lo spostamento, le variazioni di reperibilità per non incorrere nelle sanzioni normativamente previste in caso di impossibilità a eseguire una visita medica di controllo a causa della mancata rettifica dell’indirizzo del lavoratore.

ATTENZIONE IL  servizio non sostituisce  gli obblighi contrattuali in merito alle comunicazioni di cambio reperibilità dei lavoratori nei confronti dei datori di lavoro.

Visite fiscali lavoratori pubblici afferenti al Polo unico

Si ricorda che per i lavoratori pubblici,la normativa vigente prevede che il dipendente comunichi preventivamente solo alla sua Amministrazione di appartenenza l'eventuale variazione dell'indirizzo di reperibilità durante il periodo di prognosi.

Il servizio non deve essere utilizzato dai lavoratori pubblici per  la  comunicazione del solo allontanamento temporaneo dal proprio domicilio di reperibilità, per terapie, visite mediche, accertamenti sanitari o per gli altri giustificati motivi.

Si ricorda che con il messaggio 1270 del 29 marzo 2019 l' INPS aveva reso disponibile la  funzionalità sul Portale dell’Istituto, che fornisce on line e direttamente al datore di lavoro l’esito delle valutazioni  dell'ufficio medico legale nei casi di assenza a visita di controllo domiciliare,  sia  per il lavoratore pubblico che  per i   lavoratori del settore privato  senza tutela della malattia da parte dell’Inps .

Il messaggio precisava comunque che l’Ufficio medico-legale della Struttura territoriale dell’Inps è sempre comunque tenuto a consegnare al lavoratore interessato il parere sulla giustificabilità dell’assenza. Viene meno, invece, per il lavoratore, l’onere di consegnare copia del parere sulla giustificabilità dell’assenza al datore di lavoro.

Tag: UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 26/04/2024 Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Verifiche  attrezzature: elenco aggiornato al  22 aprile 2024

50° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Come funziona l'obbligo - decreto direttoriale 2024 e precedenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.