IUC_tasse_ casa_168

Rassegna stampa Pubblicato il 15/06/2018

IMU e TASI 2018: si paga anche sui parcheggi condominiali

Parcheggi condominiali 2018: l'amministratore di condominio deve versare la TASI entro il 18 giugno 2018

La data ultima per il versamento dell'acconto (o dell'unica rata) della TASI scade lunedì prossimo, il 18 giugno 2018. Per quanto riguarda le modalità di calcolo di tali imposte non ci sono grandi novità in quanto la legge di bilancio per il 2018 ha confermato le disposizioni in vigore lo scorso anno per cui i comuni non posso aumentare le aliquote rispetto a quelle deliberate nel 2015. L'aumento di 0,8 punti della sola aliquota TASI è applicabile nel 2018 solo se già deliberato, e applicato, per il 2017, previa delibera ad hoc per la riconferma.

Un caso interessante riguarda il pagamento dell'IMU e la TASI sui parcheggi condominili. In particolare, si ricorda che, per quanto riguarda i parcheggi condominiali, la tassa sui servizi indivisibili è dovuta anche sugli immobili di proprietà condominiale in quanto l’articolo 2, comma 1, lettera g) del decreto 16/2014 ha abrogato il comma 670 dell’art. 1 della legge di Stabilità che stabiliva l’esenzione dal pagamento per le aree pertinenziali di immobili già tassati e per le aree condominiali Comuni. Il pagamento della TASI per le proprietà condominiali pertanto deve essere fatto dall’amministratore con le stesse modalità previste per il pagamento dell’IMU e TASI.

 

Ti segnaliamo il nostro pacchetto IMU e TASI - IVIE e IVAFE 2018 (2 eBook + excel) tutti acquistabili anche singolarmente.

Puo' interessarti anche il Pacchetto Calcolo TARI e Istanza di Rimborso

Rimani sempre aggiornato seguendo il Dossier IMU-TASI-TARI (IUC) 2018

Fonte: Fisco e Tasse





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)