×
HOME

/

LAVORO

/

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

/

GESTIONE SEPARATA INPS: CONTRIBUTI TROPPO ALTI

Gestione separata INPS: contributi troppo alti

Acta chiede un'unica aliquota contributiva per tutti i titolari di partita Iva

Ascolta la versione audio dell'articolo
Da anni i titolari di partita Iva iscritti in via esclusiva alla gestione separata INPS combattono per contrastare l'aumento dell'aliquota contributiva, attualmente ferma al 27,72%. L'aliquota resterà al 27,72% anche nel 2015, ma si alzerà di un punto percentuale nel 2016 e di un altro punto nel 2017. Nel 2018, invece, salvo modifiche ci sarà l'aumento al 33,72% previsto dalla L. 92/2012. Acta (associazione che rappresenta i diritti dei freelance) ha sottolineato l'eccessivo peso contributivo per gli iscritti alla gestione separata, soprattutto se lo si confronta con quello sostenuto dagli iscritti alle casse, che in pochi casi superano il 20%. Acta propone l'introduzione di un'aliquota unica al 24% per tutti i lavoratori autonomi, come quella che verrà applicata ad artigiani e commercianti dal 2018, con un potenziamento delle prestazioni garantite dalla gestione separata in caso di malattia grave.

Ti potrebbe interessare la nostra Circolare del giorno "Contributi dovuti per il 2025" disponibile anche in Abbonamento annuale in offerta promozionale!

Visita il nostro Focus Lavoro in continuo aggiornamento, con utili Tool di calcolo, ebook e Libri di carta.

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

francesco - 28/08/2015

Scusate sono iscritto alla gestione separata e sono socio di un srl unipersonale con mansione di collaboratore, quest'anno inps mi chiede piu' di 15 mila euro di contributi a %, il problema è che loro calcola la % sul reddito di impresa non su quello che io percepisco, perché io quel reddito non l'ho redistribuito, inoltre pago i contributi fissi della mia busta come collaboratore, è possibile far capire all'inps che quel reddito d'impresa io non l'ho percepito?!?

Liberi Corrado - 25/08/2015

Penso che tutta la gestione INPS debba essere considerata. Nel corso di decenni all'INPS, alimentata dai soli contributi dei lavoratori, è stato fatto carico di tutto ciò che non poteva, politicamente, essere attribuito ad altre gestioni. Un esempio per tutti: la Cassa Integrazione, che più propriamente poteva essere posta a carico della fiscalità come contributo di solidarietà. Corrado Liberi

nicola giacalone - 18/08/2015

non solo,cara Paola ! ma avete visto il trattamento riservato ,a fonte di contributi così onerosi ? è solo il 6% (dico 6 % ) del montante contributivo ,ossia dei contributi complessivamente versati nella gestione !! VERGOGNOSO! I politici con qualche contributo versato (da loro???) hanno laute pensioni ecc. calcolate quasi per l'intero compenso; nella gestione separata invece non solo si è innalzata l'età pensionistica (e si arriva a 70 anni !!) ma viene calcolata al 6% circa ! Ma che senso ha ? chi fa queste leggi ? io Ho un montane contributivo di 104.000 euro.mi hanno detto che il mio trattamento a 70 anni sarà ( se uno ci campa..) del 6 e rotti per cento di esso ! vi rendete conto ? ma di cosa parliamo ? in inghilterra potrei almeno chiedere il rimborso di tutto cio che ho versato ,quà invece si assiste impotenti alle ingiustizie più gravi come questa.Invito la rivista ad approfondire una cosa così deplorevole.

Paola Gatto - 18/08/2015

Concordo con Acta, che è un'associazione trasversale alle professioni. Per la maggior parte degli iscritti alla Gestione Separata INPS, già l'aliquota di oggi è insostenibile; figuriamo se dovessero alzarla! A noi sembra che il governo non abbia il polso della situazione, ma legiferi solo in base a (falsi) luoghi comuni e a questioni di opportunità fiscale, che non hanno nulla a che vedere con la realtà di questa classe di lavoratori.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 11/12/2025 Artigiani e commercianti: in arrivo gli avvisi bonari per il 2025

Emessi gli avvisi bonari INPS per artigiani e commercianti per i mancati versamenti contributivi di febbraio e maggio 2025. Come versare e cosa succede in caso contrario

Artigiani  e commercianti: in arrivo gli avvisi bonari  per il  2025

Emessi gli avvisi bonari INPS per artigiani e commercianti per i mancati versamenti contributivi di febbraio e maggio 2025. Come versare e cosa succede in caso contrario

Esonero contributivo coltivatori diretti 2020: esito controlli e  riesame

Completati i controlli INPS sull’esonero parziale per CD/coloni/mezzadri: come consultare l’annullamento e presentare eventuale domanda di riesame nel Cassetto previdenziale

Gestione separata  addetti corse ippiche: novità Inps

Sul nuovo obbligo previdenziale degli addetti a corse ippiche e manifestazioni cavalli da sella INPS comunica modifiche ai codici Uniemens

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.