HOME

/

IVA 22% SULLE CESSIONI DI MACCHINE PER PROTESI DENTARIE

Iva 22% sulle cessioni di macchine per protesi dentarie

Scontano l'IVA ordinaria le cessioni degli apparecchi adoperati in odontoiatria per effettuare la fresatura dell’impianto

Ascolta la versione audio dell'articolo
Alle cessioni di macchine fresatrici per protesi dentarie si applica l’aliquota Iva ordinaria del 22 per cento. E' quanto ha precisato l'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 46/E dell’8 maggio 2015. Infatti, l’Agenzia delle Entrate, sentito anche il parere delle Dogane, ha evidenziato che la macchina fresatrice per protesi dentarie, classificata all’attuale voce doganale 9018 4990, non può essere ricondotta fra i beni che beneficiano dell’aliquota Iva 4%. Il punto 30) della citata Tabella A, parte II, allegata al D.P.R. n. 633/1972, infatti, nel prevedere l’aliquota Iva del 4%, per le cessioni di "oggetti ed apparecchi di protesi dentaria” richiama la voce doganale 90.19 (che attualmente corrisponde alla voce 90.21) e, quindi, il prodotto in questione non è riconducibile in tale categoria. Si devono ritenere, quindi, superate le indicazioni fornite con la Risoluzione n. 431/E/2008, con cui l’Agenzia aveva ritenuto applicabile alle cessioni di strumenti usati per il confezionamento di protesi (fra cui dime chirurgiche, guide per la fresatura dei prodotti, software per inserire l’impianto) l’Iva al 4 per cento.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.