HOME

/

IVA DETRAIBILE SULLE RISTRUTTURAZIONI PER LE ATTIVITÀ DI AFFITTACAMERE

IVA detraibile sulle ristrutturazioni per le attività di affittacamere

Per la Cassazione, ai fini della detraibilità dell'IVA sulle spese di ristrutturazione, non rileva la classificazione catastale dell'immobile, ma la strumentalità all’esercizio di impresa

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 8628 depositata il 29 aprile 2015, ha affermato che l’Iva pagata per le ristrutturazioni delle case destinate all’attività di affittacamere è detraibile. Non rileva, infatti, la classificazione catastale dell'immobile, ma la strumentalità all’esercizio di impresa. La sentenza è relativa ad una causa sorta a seguito del fatto che l’Agenzia delle Entrate aveva emesso un avviso di accertamento con il quale recuperava l’Iva detratta sulle spese di ristrutturazione da parte di un contribuente che esercitava l’attività di affittacamere. Secondo l’ufficio delle Entrate, la detrazione dell'IVA era illegittima poiché i fabbricati erano accatastati ad abitazione civile (A2). La Corte di Cassazione, però, richiamando i principi della Corte di Giustizia, ha confermato le decisioni di merito evidenziando che, a prescindere dall’accatastamento, occorre valutare in concreto l’effettiva natura del bene in relazione agli scopi dell’impresa. Nel caso di specie, era legittima la detrazione dell’Iva pagata sulle opere di ristrutturazione.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.