×
HOME

/

ADDIZIONALE REGIONALE ALL’IRPEF, FIRMATO IL DECRETO ATTUATIVO

1 minuto, Redazione , 13/04/2015

Addizionale regionale all’Irpef, firmato il decreto attuativo

Regioni e province autonome devono trasmettere i dati rilevanti per la determinazione dell'addizionale regionale all'Irpef in via telematica al Dipartimento delle Finanze per la pubblicazione sul sito

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 3 aprile 2015, sono state definite le modalità ed i termini di comunicazione dei dati rilevanti per la determinazione dell’addizionale regionale all’Irpef. Il decreto dà attuazione alla norma contenuta nel Decreto semplificazioni (articolo 8, comma 1, D. Lgs. n. 175/2014), in base alla quale le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano devono inviare al Mef i dati contenuti nei provvedimenti di variazione dell’addizionale regionale Irpef, per la relativa pubblicazione nel sito del Dipartimento delle Finanze, al fine di agevolare le attività dei contribuenti, dei sostituti d'imposta, dei CAF e degli altri intermediari. In particolare, viene stabilito che regioni e province autonome devono inviare: la denominazione della regione o provincia autonoma, con il relativo; l’aliquota unica complessivamente applicabile, oppure le aliquote applicabili secondo gli scaglioni di reddito; le fattispecie per le quali sono state approvate particolari modalità di applicazione dell’addizionale; le norme regionali che disciplinano l’addizionale Irpef e quelle nazionali che influiscono sulla determinazione dell’imposta. La trasmissione dei dati, in sede di prima applicazione, deve essere effettuata entro i 15 giorni successivi alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto, mentre a regime deve avvenire entro il 31 gennaio dell’anno a cui si riferisce l’addizionale regionale all’Irpef.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 13/04/2015

L'addizionale regionale è prevista con aliquota crescente a seconda degli scaglioni di reddito, ma questo vale SOLO per stabilire l'aliquota, poi quell'aliquota viene applicata su tutto il reddito. Inoltre le regioni non hanno previsto una quota di reddito esente da imposte, ciò significa che anche sui redditi ai limiti della sopravvivenza bisogna pagare l'addizionale regionale. Credo che questo sistema impositivo sia del tutto anticostituzionale. Mi chiedo: ma non si può proprio mai fare nulla per arginare questi furti ???? ( o, per meglio dire: per neutralizzare questi furbi ???)

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.