HOME

/

G8, ITALIA FUORI: IL PIL DELLA RUSSIA CI SUPERA ALL’OTTAVO POSTO

1 minuto, Redazione , 24/10/2013

G8, Italia fuori: il Pil della Russia ci supera all’ottavo posto

L’Italia è tecnicamente fuori dall’Olimpo delle 8 superpotenze mondiali, lo certifica il Fondo monetario internazionale. Se restiamo nel summit è solo per il peso politico

Ascolta la versione audio dell'articolo
In origine fu il G6, summit delle sei superpotenze economiche mondiali; poi è diventato G8 (con occasionali allargamenti a 20), e in ogni caso l’Italia ne ha sempre fatto parte. Finora. Perché se formalmente la presenza del Belpaese nel consesso dei grandi non è (ancora) stata messa in discussione, tecnicamente non ne avremmo diritto. L’Italia, per dimensioni dell’economia, entro il 2014 non sarà più tra i primi otto. A scalzarci dall’Olimpo è la Russia degli oligarchi di gas e petrolio.
Ne dà notizia La Repubblica, riportando la graduatoria del Fondo monetario internazionale sul Pil. Dopo la Cina nel 2000, e il Brasile nel 2010, ora a mettere la freccia è l’immenso stato sospeso tra Europa e Asia. Il Pil tricolore scivola al nono posto, perciò al nostro Paese non rimane che il peso politico a motivare la permanenza nel G8. Quello economico, a conti fatti, è rimasto soffocato dall’incapacità cronica ad essere competitivi. Tanto che nel prossimo quinquennio, alle tendenze attuali, l’Italia sarà fuori anche dai primi dieci, sorpassata da Canada e India. All’undicesimo posto — dice Repubblica — ora combattono Spagna e Corea del Sud.
Le statistiche del Fmi certificano che il Pil russo era pari all’italiano nel 2012 e alla fine del 2013 sarà superiore di circa 50 miliardi di dollari: 2.068 noi, 2.117 a Mosca. Il passo fino ai 1.825 miliardi del Canada purtroppo è breve, ma perlomeno non è amplissimo il divario neppure dai 2.190 miliardi macinati dal Brasile. Certo, servirebbe tutt’altra voglia di crescere; e magari un’Europa più coesa nel fronteggiare l’assalto di economie attrezzate con enorme forza lavoro.
 a cura di  Daniele Passeri
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.