HOME

/

NON SEMPRE IL DNA BASTA A “DISCONOSCERE” IL FIGLIO

Non sempre il Dna basta a “disconoscere” il figlio

Come calcolare i termini per disconoscere la paternità

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’incompatibilità genetica risultante dal test del Dna non sempre consente di disconoscere un  figlio. Infatti, se il marito ha conoscenza dell’adulterio della moglie, deve iniziare la causa entro un anno e non può attendere l’esito degli esami ematologici sui figli per raggiungere  a certezza negativa della paternità biologica. Le cose cambiano tuttavia quando il presunto  padre viene a sapere dell’incompatibiltà generica per caso. In questa seconda ipotesi,  infatti, i 12 mesi previsti dalla legge cominciano a decorrere dal momento in cui ha   appreso che il figlio presenta caratteristiche sanguigne incompatibili con quelle del  presunto padre. Sono queste le conclusioni della prima Sezione civile della Cassazione
con la sentenza 25623/08 giunte, peraltro dopo la decisone della Corte costituzionale  (sentenza 266/06) in forza della quale nell’azione di disconoscimento la prova del  tradimento non è più necessaria per essere ammessi all’esame del Dna.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.