HOME

/

FISCO

/

RIFORME DEL GOVERNO MELONI

/

FRINGE BENEFIT E BONUS PER LA NATALITÀ: NOVITÀ IN ARRIVO

Fringe benefit e bonus per la natalità: novità in arrivo

Le misure allo studio per il sostegno ai redditi medio bassi e per incentivare le nascite anche per mettere al sicuro la previdenza dei prossimi anni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Taglio del cuneo contributivo confermato, aumento soglia dei fringe benefit  e  bonus per favorire la natalità. Di fronte alle difficolta dei ceti medio bassi per l'aumento dei prezzi e la stagnazione dei salari sono molti gli interventi degli esponenti di Governo che rassicurano le famiglie  sulle misure in arrivo,

E' diventato necessario specificare le priorità del Governo nella prossima legge di bilancio , in particolare dopo le parole poco rassicuranti del Ministro dell'Economia Giorgetti e del Ministro per gli affari europei Fitto  che non hanno nascosto le difficolta nel trovare le coperture per la finanziaria 2024.

Lo scenario è quanto mai complesso:   crescita economica che rallenta, emergenze climatiche territoriali,  inflazione  ancora alta che richiede molte risorse per  il semplice adeguamento di pensioni e stipendi pubblici.  Di contro si lamentano le difficoltà non solo dei lavoratori e dei pensionati ma anche di servizi essenziali come la sanità  e la scuola.

Nel Meeting di Rimini nei giorni scorsi    il ministro  Giorgetti ha  dunque specificato con molta chiarezza  che "non si potrà fare tutto"  e che,  ad esempio,  la riforma delle pensioni dovrà essere molto ridotta rispetto alle promesse fatte. Ha fatto riferimento  in particolare  alla denatalità galoppante che renderà sempre più difficile  in futuro la copertura della spesa previdenziale  con il calo dei lavoratori attivi . Leggi in merito Riforma pensioni 2024 Giorgetti frena

Dalla  relazione 2023 della Banca d'Italia emerge che dal 2019  al 2022   è diminuita di quasi 800 mila  unità la popolazione considerata  in  età da lavoro, ovvero tra i 15 e i 64 anni, con particolare incidenza  per la platea di donne e giovani. Tema purtroppo ben noto da tempo ma ignorato anzi peggiorato con  i recenti i anticipi pensionistici di Quota 100,  102, 103 che richiedono maggiori risorse invece che tagliarle.

Nuove dichiarazioni della ministra del lavoro  Calderone, del  ministro degli esteri  Tajani e  del viceministro Leo hanno  chiarito  dunque che la priorità.  oltre alla salvaguardia dei redditi medio bassi , è  proprio quella delle famiglie e degli incentivi alla natalità.

Ti puo interessare l'eBook Fringe benefits e rimborsi spese 2023 aggiornato al Decreto Lavoro 48 2023 

Le possibili misure per le famiglie 

Ecco allora le prime proposte che prendono forma: 

  • conferma del taglio del cuneo fiscale per i redditi fino a 35mila euro (attualmente pari al 6% per i redditi fino a35mila euro e 7% per i redditi sotto i 25mila)  Vedi anche l'esenzione dai contributi previdenziali a carico dei lavoratori potrebbe anche aumentare:  l'obiettivo  dichiarato dal Governo nell'arco della legislatura  sarebbe infatti l'azzeramento,  ma tutto dipende dalle risorse in campo; (vedi gli importi attuali in Cuneo fiscale gli aumenti in busta paga da luglio 2023)
  •  conferma della tassazione ridotta  al 5% sui premi di produttività, 
  • innalzamento dei fringe benefit esenti Irpef non solo per i lavoratori con figli (oggi a 3000 euro annui) (Leggi QUI  i dettagli ) 
  • bonus per  incentivare la creazione di  asili nido aziendali e territoriali 
  • interventi a sostegno delle mamme lavoratrici come aumento degli assegni familiari o dell'assegno unico oltre il primo figlio.

Probabilmente non tutte , ma   solo  alcune di queste vedranno la luce in autunno con le bozze della legge di bilancio e le .

Va ricordato che gli ultimi dati  sul mercato del lavoro resi noti  oggi dall'INPS  nel proprio Osservatorio sul precariato evidenziano un leggero rallentamento  della crescita degli occupati e in particolare dei contratti a tempo indeterminato, che invece all'inizio dell'anno erano cresciuti. 

Continua invece a  migliorare l'occupazione femminile che pero, con il 52,3%  resta molto al di sotto della media degli altri paesi 

Infine resta sullo sfondo il sostegno alle buste paga  dei cosiddetti " lavoratori poveri" che potrebbe venire  con l'introduzione del salario minimo , secondo l'opposizione.

La maggioranza pur dichiarandosi disponibile al confronto ha  fatto slittare  i lavori parlamentari ad ottobre,  chiamando in causa il parere  del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, depositario dei contratti collettivi  in vigore. Questi secondo le intenzioni del Governo dovrebbero essere ampliati  a tutti i lavoratori  rendendo inutile la determinazione di un salario minimo 

In sintesi la senatrice Mancini ha dichiarato : «Abbiamo bisogno di sostenere le famiglie e i redditi :  Cuneo, welfare, conciliazione vita lavoro devono essere le priorità dei prossimi interventi di politica economica».  

Obiettivo chiaro con vari  strumenti a disposizione dunque: da lunedi  28 agosto con il primo consiglio dei ministri in programma  il Governo inizierà a  mettere a punto  le proprie  scelte. 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO RIFORME DEL GOVERNO MELONI RIFORME DEL GOVERNO MELONI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INTELLIGENZA ARTIFICIALE · 24/04/2024 Intelligenza Artificiale: il testo del DDL approvato dal Governo

Norme nazionali sull'AI: una autorità nazionale, tutela diritti d'autore, sanzioni penali. Regole coordinate con AI Act dell'UE

Intelligenza Artificiale:  il testo del DDL approvato dal Governo

Norme nazionali sull'AI: una autorità nazionale, tutela diritti d'autore, sanzioni penali. Regole coordinate con AI Act dell'UE

Irpef autonomi: il Governo fa slittare l'annunciato Dlgs

Nessuna traccia nel CdM n 78 dell'annunciato Dlgs con le novità su irpef autonomi e dipendenti oltre che sul reddito di impresa: si attendono ufficiali

Disabilità: approvato definitivamente il decreto che cambia la legge 104

Attuazione legge quadro per la disabilità: modifiche alle procedure di valutazione e di sostegno. Personalizzazione del progetto di vita per l'inclusione. Sperimentazione 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.