HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

CONTROLLI FORMALI AGENZIA ENTRATE: SI PUÒ RISPONDERE FINO A METÀ SETTEMBRE

Controlli formali Agenzia entrate: si può rispondere fino a metà settembre

L’agenzia delle entrate concede ulteriore tempo per fornire chiarimenti dopo controlli formali su dichiarazioni e lettere di compliance. MEF e AdE: si va oltre la pausa estiva

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Consiglio nazionale dei commercialisti (CNDCEC), dopo aver dialogato con l’Amministrazione finanziaria, ha ottenuto una dilazione dei termini in merito alle risposte da fornire al Fisco riguardanti le numerose comunicazioni di irregolarità pervenute. 

Conseguentemente, il Consiglio Nazionale dei Commercialisti il 05.07 ha diramato un’Informativa n 92/2023

Di seguito i dettagli.

L’Agenzia delle entrate nel mese di giugno ha inviato numerose richieste di documentazione relative al controllo formale – ex art.36 ter del D.P.R. 600/1973 – delle dichiarazione dei redditi per il periodo di imposta 2020. I contribuenti sono stati invitati quindi a trasmettere tale documentazione per fornire eventuali chiarimenti entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.

Tuttavia, il termine per fornire i chiarimenti richiesti, cade in un periodo molto critico per gli studi professionali essendo il mese di luglio colmo di adempimenti in scadenza.

Con il fine di valutare un possibile slittamento del predetto termine a dopo la pausa estiva, il Presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, insieme al tesoriere delegato all’area fiscalità Salvatore Regalbuto, si è prontamente adoperato per interloquire con i vertici istituzionali del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Agenzia delle Entrate.

Il dialogo ha avuto esito positivo perchè si potrà trasmettere la documentazione anche nei primi quindici giorni di settembre, senza conseguenze.

Inoltre si ricorda che, proprio di recente professionisti e contribuenti hanno ricevuto numerose segnalazioni di anomalie (c.d. lettere di compliance) relative ai modelli Isa per il triennio 2019-2021. In questo caso non vi è un termine per la relativa risposta e per tale ragione si potrà procedere a dare risposta dopo la pausa estiva.

Certamente è auspicabile che i chiarimenti necessari siano  forniti il prima possibile al fine di evitare l'avvio di azioni accertatrici/sanzionatorie.

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE · 22/04/2024 Le nuove sanzioni in materia di riscossione

Le sanzioni per irregolarità commesse nell'effettuazione dei pagamenti: cosa prevede lo schema di d.lgs di riforma delle sanzioni amministrative in materia di riscossione

Le nuove sanzioni in materia di riscossione

Le sanzioni per irregolarità commesse nell'effettuazione dei pagamenti: cosa prevede lo schema di d.lgs di riforma delle sanzioni amministrative in materia di riscossione

Contraddittorio preventivo: ultime novita' e rinvii

Il contraddittorio preventivo attende l'emanazione di un decreto e gli Uffici nell'attesa sono autorizzati a rinviarne l'applicazione

Le nuove regole di pagamento rateale della cartella

Rateizzazione cartelle di pagamento: tutte le nuove regole in arrivo con la Riforma Fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.