HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

/

200 EURO AUTONOMI: ECCO DECRETO E ISTRUZIONI INPS

200 euro autonomi: ecco decreto e istruzioni INPS

In Gazzetta il decreto sul bonus 200 euro per autonomi e professionisti: requisiti e beneficiari. Nella circolare INPS anche le istruzioni sul contributo aggiuntivo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto Interministeriale attuativo   per il bonus 200 euro del DL Aiuti  destinato a lavoratori autonomi iscritti alle gestioni INPS e alle Casse private, con reddito fino a 35mila euro, è stato pubblicato sabato 24 settembre in Gazzetta Ufficiale, dopo oltre un mese dalla firma  Qui il testo .

Oggi INPS ha emanato   con la circolare 103 2022  le istruzioni  destinate agli iscritti alle proprie gestioni per il lavoro autonomo mentre per  quanto riguarda i professionisti ordinisti  le Casse avevano già predisposto le piattaforme da tempo in attesa della pubblicazione del decreto 

Per tutti gli autonomi dunque è possibile già da oggi inviare  le domande per richiedere il bonus .

Il termine di scadenza per tutti è il 30 novembre 2022

Viene precisato che  vista la novità del decreto Aiuti ter (144 2022)  che stabilisce un’indennità aggiuntiva di 150 euro per  chi ha redditi inferiori ai 20.000 euro percepiti nel 2021,  le procedure terranno conto del doppio tetto reddituale degli aventi diritto i quali, dichiarando il proprio reddito riceveranno automaticamente 200 o 350 euro .

AdePP per le Casse professionali ha anche precisato che le risorse disponibili  garantiscono la possibilità di ottenere il bonus a tutti gli aventi diritto. 

 Vediamo di seguito maggiori dettagli .

Bonus 200 euro  autonomi  di cosa si tratta 

Come noto il bonus 200 euro  istituito con il decreto Aiuti n. 50 del 18 maggio 2022 ha già raggiunto dipendenti e pensionati  per il  tramite di datori di lavoro e INPS mentre per altri  soggetti  sono  in corso la procedura di richiesta all'INPS.

Si tratta di un contributo economico esente IRPEF erogato ai percettori di reddito sotto la soglia di 35mila euro annui  L'indennità non può essere ceduta, sequestrata o pignorata ed è corrisposta a ciascun avente diritto una sola volta. Per il periodo di fruizione non è riconosciuto l’accredito di contribuzione figurativa.

Il decreto attuativo   per i lavoratori autonomi da lungo atteso,può contare su una dotazione finanziaria  implementata dalla recente  conversione del  decreto Aiuti bis n. 115 2022 da 500 a 600 milioni. 

200 Euro autonomi: beneficiari e requisiti

I beneficiari dell'indennità una tantum  oggetto del decreto ministeriale  sono:

  •  lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell'INPS (commercianti artigiani professionisti esclusivamente iscritti alla gestione separata,  coltivatori diretti coloni e mezzadri, pescatori autonomi)
  •  professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza di cui al D.Lgs. 30 giugno 1994, n. 509 e al D.Lgs. 10 febbraio 1996, n. 103 che, 
  • nel periodo d'imposta 2021 abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.
  • già iscritti alle menzionate gestioni previdenziali alla data di entrata in vigore del Decreto Aiuti (19 maggio 2022)
  • con partita IVA e attività lavorativa avviata e
  • devono aver eseguito almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione previdenziale all'ente cui viene richiesta l'indennità, con competenza a decorrere dall'anno 2020. 

Sulla base dei dati INPS, dovrebbero essere interessati dalla misura:

  • 973mila commercianti, 
  • 859mila artigiani,
  •  477mila iscritti alle casse professionali, 
  • 430mila coltivatori diretti, mezzadri e coloni e 
  • 261mila professionisti in gestione separata

ATTENZIONE Non è possibile ottenere il bonus 200 euro autonomi se si è già goduto dell'indennità come appartenenti ad altre categorie previste dal DL Aiuti 50 2022.

Bonus 200 euro autonomi: modalità e scadenza domande

Le richieste andranno presentate all'ente di previdenza alla quale il soggetto interessato è obbligatoriamente iscritto, quindi :

  1. all'INPS per gestione separata e gestioni speciali artigiani commercianti e agricoltura, sulla propria piattaforma www.inps.it  con le modalità specificate nella circolare 103 del 26 settembre 
  2. alle Casse private, con i modelli   predisposti da parte dei singoli Enti e rese disponibili nei rispettivi siti istituzionali, dal 26 settembre (ore 12.00) al 30 novembre 2022.

ATTENZIONE   Nel  caso  in  cui  il  soggetto   interessato   sia   iscritto  contemporaneamente a una delle gestioni  previdenziali  dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) e ad uno degli enti gestori  privati,  l'istanza   dovra'   essere   presentata  esclusivamente all'Inps.

Bonus 200 euro: obbligo di autodichiarazione 

Il decreto appena pubblicato precisa che 

  •   L'stanza  deve  essere  corredata   dalla   dichiarazione   del lavoratore  interessato,  rilasciata  ai  sensi   del   decreto   del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 sotto la propria  responsabilita': 

    a)  di  essere  lavoratore  autonomo/libero  professionista,  non titolare di pensione; 

    b) di  non  essere  percettore  delle  prestazioni  di  cui  agli  articoli 31 e 32 del predetto decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50; 

    c) di non aver percepito nell'anno di  imposta  2021  un  reddito complessivo superiore all'importo di 35.000 euro; 

    d) di  essere  iscritto  alla  data  di  entrata  in  vigore  del  decreto-legge  17  maggio  2022,  n.  50  ad   una   delle   gestioni  previdenziali dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) o  degli  enti  gestori  di  forme  obbligatorie  di  previdenza   ed  assistenza di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509, e al  decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103; 

    e)  nel  caso  di  contemporanea  iscrizione   a   diversi   enti previdenziali, di non avere presentato per il medesimo  fine  istanza  ad altra forma di previdenza obbligatoria. 

  •   All'istanza deve essere allegata copia fotostatica del documento di identita' in corso di validita' e del codice  fiscale  nonche'  le  coordinate  bancarie  o  postali  per  l'accreditamento  dell'importo  relativo al beneficio. 
  •   Al fine di consentire la tempestiva  erogazione  dell'indennita'  sono considerate inammissibili le istanze prive delle indicazioni sopracitate.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI · 22/12/2023 Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Fringe benefits 2022: regolarizzazioni d'ufficio

Istruzioni Uniemens sulla gestione dei fringe benefits 2022 innalzati a 3000 euro e dei 200 euro di bonus benzina. Variazioni massive d'ufficio in arrivo

Assistenza anziani: legge delega in vigore

Pubblicata in GU la legge delega per un nuovo sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti, con fondi del PNRR. Ecco il testo e i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.