HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

PENSIONE E INCARICHI TEMPORANEI PER COVID: ISTRUZIONI SULLA CUMULABILITÀ

2 minuti, Redazione , 16/11/2021

Pensione e incarichi temporanei per COVID: istruzioni sulla cumulabilità

Le modalità per opzione tra pensione o retribuzione per i sanitari con incarichi straordinari per Covid 19 (DL 2 2021). Eccezione per i redditi per la campagna vaccinale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la circolare 172 del 15.11 2021,  l'INPS chiarisce gli effetti sui trattamenti pensionistici relativi agli incarichi  temporanei al personale sanitario titolare di pensione di vecchiaia, a condizione che tali incarichi abbiano una scadenza non successiva al 31 dicembre 2022. 

In particolare  si precisano le novità intervenute con il DL 2 2021 ha previsto la facoltà di opzione tra mantenimento della  pensione e erogazione della retribuzione connessa all'incarico,  rispetto alla precedente formulazione dell’articolo 3-bis  in cui si prevedeva che all’incaricato venisse sospeso il trattamento pensionistico per le mensilità retribuite (cfr. la circolare n. 70/2021).

 il personale sanitario titolare di un trattamento pensionistico di vecchiaia, che riceve o ha ricevuto un incarico ai sensi dell’articolo 3-bis del decreto-legge n. 2/2021, deve esercitare la facoltà di opzione tra la pensione di vecchiaia e la retribuzione relativa all' incarico. 

Pertanto nel caso  sia stato già conferito un incarico a decorrere dal 13 marzo 2021  con sospensione della pensione di vecchiaia, le aziende sanitarie e socio-sanitarie sono tenute ad integrare la documentazione precedentemente trasmessa, attraverso gli indirizzi di posta elettronica certificata l’integrazione del contratto di lavoro dal quale risulti la  volontà dell’interessato in merito alla scelta tra pensione di vecchiaia o retribuzione, con l’indicazione della decorrenza, che non può essere anteriore al 26 maggio 2021.

  •  Nel caso in cui risulti l’opzione per il mantenimento della pensione, il trattamento viene ripristinato a decorrere dal mese successivo a quello durante il quale il pensionato ha percepito la retribuzione;
  •  in caso di opsione per la retribuzione  la pensione continua ad essere sospesa per tutta la durata dell’incarico, 

Discorso analologo  per gli incarichi ricevuti a decorrere dal 26 maggio 2021,

L'istituto precisa che  che l’eventuale sospensione opera anche in presenza di una pensione di vecchiaia in cumulo a formazione progressiva, qualora alla data di conferimento dell’incarico retribuito non risulti ancora liquidato il pro quota a carico della Cassa professionale.

 Interpretazione autentica  in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici e redditi da lavoro autonomo per gli incarichi  DL 18/2020 (campagna vaccinale)

L’articolo 34, comma 9, del decreto Sostegni-bis prevede che: "Per garantire il massimo livello di copertura vaccinale sul territorio nazionale, le disposizioni di cui all'articolo 3-bis del decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2,  non si applicano, per l'anno 2021, agli incarichi di cui all'articolo 2 bis, comma 5, del decreto-legge n. 18 del 2020”.  

Quindi non si prevede alcun divieto al cumulo tra reddito derivante dall’incarico  citato e pensione di vecchiaia ( anche ai titolari del trattamento pensionistico  .d. quota 100), mentre fanno eccezione i trattamenti di pensione ai lavoratori c.d. precoci)  fino al 31 dicembre 2021. 

Per quanto non espressamente previsto, l'istituto  rinvia alle istruzioni impartite con le circolari n. 74/2020 e n. 70/2021.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.