HOME

/

PMI

/

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI

/

IN ARRIVO LA FATTURA ELETTRONICA EUROPEA

In arrivo la Fattura elettronica europea

La Commissione Europea pensa alla fattura elettronica europea come strumento di ammodernamento del sistema dell’IVA

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Italia è l’unico paese dell’Unione Europea che, fino ad oggi, ha introdotto l’obbligo generalizzato alla fatturazione elettronica.

La scelta deriva dalla particolare situazione del paese che, rispetto agli altri Stati europei, ha una particolare relazione con l’evasione fiscale.

L’obbligo generalizzato in Italia è stato introdotto dapprima fino al 2021, grazie a una specifica autorizzazione ricevuta dall’Unione Europea, che è stato già estesa al prossimo triennio, periodo nel quale, con ogni probabilità, l’adempimento telematico investirà anche a quelle poche tipologie di contribuenti, come i forfettari, oggi ancora esentati.

L’esperimento italiano va inserito nel più ampio contesto del sistema di fatturazione europeo, dato che l’IVA, l’imposta da cui l’adempimento della fatturazione discende, è una imposta armonizzata a livello unionale.

In Unione Europea esiste già una sorta di fatturazione elettronica generalizzata, quella prevista fin dal 2019 per gli appalti pubblici; e da alcuni anni in UE è iniziata una operazione, più che di riforma, di ammodernamento dell’IVA, nel contesto del quale vanno inserite anche le novellate regole relative alle vendite a distanza intra-UE nei confronti dei consumatori, che utilizzano il nuovo Regime One Stop Shop, abbreviato in OSS.

Italia Oggi ha appena pubblicato la notizia che l’intero sistema della fatturazione elettronica è all’ordine del giorno a Bruxelles.

In considerazione del fatto che le riforme programmate in attuazione dei singoli PNRR potrebbero portare altri paesi ad introdurre un sistema telematico di fatturazione obbligatoria, sembrerebbe che la Commissione Europea, dato che l’IVA è una imposta armonizzata, voglia evitare la frammentazione dei sistemi telematici nazionali, che potrebbero risultare incompatibili tra loro.

In considerazione di ciò, sembra che la Commissione Europea stia preparando una direttiva di digitalizzazione dell’IVA, che dovrebbe traghettare l’Imposta sul Valore Aggiunto nell’era telematica, e che dovrebbe strutturarsi su un programma di ammodernamento in quattro punti:

  • obbligo di fatturazione elettronica;
  • conseguente digitalizzazione della Dichiarazione IVA;
  • nuovo trattamento IVA per le piattaforme digitali;
  • registrazione unica europea per l’IVA.

Entro la fine del 2021 sembra sia prevista una consultazione pubblica sulle tematiche oggetto d’attenzione e nel 2022 dovrebbe arrivare l’effettiva proposta di direttiva.

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 12/03/2024 Fattura elettronica: dal 20.03 diventa libero il servizio di consultazione

Provvedimento ADE n 105669 per modificare le regole per la consultazione delle e-fatture verso il consumatore finale che non dovrà più sottoscrivere il servizio

Fattura elettronica: dal 20.03 diventa libero il servizio di consultazione

Provvedimento ADE n 105669 per modificare le regole per la consultazione delle e-fatture verso il consumatore finale che non dovrà più sottoscrivere il servizio

Divieto di E-fatture prestazioni sanitarie: prorogato per il 2024

Decreto Milleproroghe: rinviato l'obbligo di trasmissione dei corrispettivi mediante il sistema TS per le prestazioni sanitarie, i dettagli

Fatture per esportazioni: chiarimenti su esenzione dal bollo

Le Entrate chiariscono quando si applica l'esenzione dal bollo per le fatture per gli approvvigionamenti di dotazioni e provviste di bordo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.