HOME

/

DIRITTO

/

RENT TO BUY, AFFITTO CON RISCATTO E LEASING PRIMA CASA

/

RENT TO BUY: SFRATTO PER L'INQUILINO CHE NON PAGA LE RATE CONCORDATE

1 minuto, Redazione , 09/09/2016

Rent to buy: sfratto per l'inquilino che non paga le rate concordate

Il D.L 59/2016 ha previsto la possibilità anche nel caso di rent to buy di avviare la procedura di sfratto nel caso di grave inadempimento da parte dell'inquilino.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il rent to buy é una tipologia contrattuale con cui il proprietario con­segna subito l’immobile al conduttore, il quale gli corrisponde un canone periodico per un tempo prestabilito. Il canone è composto da due parti::

  • la disponibilità dell'immobile,
  • acconto nel caso in cui il contratto termini con una vendita.

Terminata la durata del contratto, infatti, il conduttore ha la possibilità di scegliere se acquistare o meno l’immobile. Se acquista deve versare la differenza al concedente, diversamente gli verrà restituita la somma della parte di canone corrispondente all'acconto.

Questa tipologia contrattuale è stata introdotta nel no­stro ordinamento nel 2014 dal Decreto Sblocca Italia (D.L. 133/2014 convertito in Legge 164/2014) ed ha subito modifiche nel 2016 con il D.L. 59/2016 Salva Banche.

In particolare il D.L 59/2016 prevede la possibilità per il proprietario dell'immobile di avvalersi del procedimento di convalida di sfratto nei casi in cui l'inquilino sia moroso.

In generale, nel contratto di rent to buy l'inquilino è considerato inadempiente se:

  • non corrisponde un numero minimo di canoni stabiliti nel contratto tra le parti;
  • l'importo del mancato pagamento sia maggiore a 1/20 dell'importo complessivo dovuto.

In queste ipotesi il contratto si considera risolto di diritto, l'immobile deve essere immediatamente restituito al proprietario; e il concedente può trattenere interamente i canoni corrisposti dall'inquilino a titolo di indennità. Nel caso di grave inadempimento, è possibile avviare la procedura di sfratto.

Potrebbe interessarti l'e-book: Affitto con riscatto e rent to buy aggiornato con il DL Salva Banche che affronta gli aspetti civili e fiscali dell’affitto con riscatto e del Rent to buy.

Segui sempre il Dossier dedicato al Rent to buy, affitto con riscatto e leasing prima casa con tante notizie, approfondimenti e aggiornamenti.

 

 

Tag: RENT TO BUY, AFFITTO CON RISCATTO E LEASING PRIMA CASA RENT TO BUY, AFFITTO CON RISCATTO E LEASING PRIMA CASA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RENT TO BUY, AFFITTO CON RISCATTO E LEASING PRIMA CASA · 08/02/2022 Locazioni turistiche, case vacanza e B&B? Quando serve partita Iva.

Locazioni turistiche, case vacanze, bed & breakfast: i servizi fanno la differenza. Quando è necessaria l'apertura della partita Iva

Locazioni turistiche, case vacanza e B&B? Quando serve partita Iva.

Locazioni turistiche, case vacanze, bed & breakfast: i servizi fanno la differenza. Quando è necessaria l'apertura della partita Iva

Il rent to buy 2018:cos’è, come funziona, quali obblighi comporta

Il punto sul contratto rent to buy tra obblighi del concedente e del conduttore, caratteristiche essenziali e normativa di riferimento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.