HOME

/

FISCO

/

SAN MARINO

/

EMERSIONE DELLE ATTIVITA' DETENUTE ALL'ESTERO - ULTERIORI CHIARIMENTI

1 minuto, 02/12/2009

Emersione delle attivita' detenute all'estero - ulteriori chiarimenti

Agenzia delle Entrate - Circolare del 2 Dicembre 2009 n. 52

Forma Giuridica: Prassi - Circolare
Numero 52 del 02/12/2009
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo
Con la circolare n. 50/E del 30 novembre 2009 sono stati forniti chiarimenti relativamente alle ipotesi in cui alla data del 15 dicembre 2009 le operazioni di emersione non siano ancora concluse per cause oggettive non dipendenti dalla volontà dell’interessato.
Al riguardo la Repubblica di San Marino ha rappresentato che le peculiarità del proprio ordinamento giuridico in materia di sistemi di pagamento, strumenti finanziari e servizi di investimento, stanno creando oggettive difficoltà gestionali e operative all’esecuzione del rimpatrio – sola modalità consentita per le attività ivi detenute - entro il termine del 15 dicembre 2009.

Conseguentemente è stato chiesto se tali specificità possano essere considerate cause ostative valide ai fini di consentire il perfezionamento delle operazioni di emersione oltre il termine di legge e, in particolare, entro il 30 giugno
2010, data entro la quale la suddetta Repubblica ritiene che le operazioni di rimpatrio potranno essere concluse.
In merito a tale richiesta, si è dell’avviso di dover tenere in debita considerazione le rappresentate difficoltà gestionali ed operative nell’esecuzione delle operazioni di rimpatrio delle attività detenute a San Marino, tenuto conto che le stesse sono idonee ad essere annoverate tra le cause ostative prese in considerazione dai documenti di prassi finora emanati in materia.
Pertanto, le operazioni di emersione di tali attività possono validamente concludersi successivamente al termine del 15 dicembre 2009.
Tuttavia, considerato che la Repubblica di San Marino ha evidenziato che la causa ostativa in parola sarà superata entro il 30 giugno 2010, si ritiene che, con riferimento alla specifica fattispecie, questa rappresenti la data ultima entro la quale
è possibile concludere le operazioni di rimpatrio dalla Repubblica stessa, non giustificandosi l’ulteriore prolungamento alla data del 31dicembre 2010.

* * *
Le Direzioni regionali vigileranno affinché le istruzioni fornite e i principi enunciati con la presente circolare vengano puntualmente osservati dagli uffici.

Tag: BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI SAN MARINO SAN MARINO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SAN MARINO · 05/03/2024 Cessioni San Marino: il codice natura per il cedente

Le Entrate chiariscono che sebbene non sia obbligatorio usare il Sistema di interscambio per le cessioni da San marino si può per fini contabili: quale codice natura usare?

Cessioni San Marino: il codice natura per il cedente

Le Entrate chiariscono che sebbene non sia obbligatorio usare il Sistema di interscambio per le cessioni da San marino si può per fini contabili: quale codice natura usare?

Operazioni tra Italia e San Marino: chiarimenti su vendita diretta

I documenti di trasporto nelle operazioni tra Italia e San marino: chiarimenti delle entrate per la vendita diretta

Fatturazione elettronica San Marino: il caso di non residente in Italia

Chiarimenti sulla fatturazione per i soggetti con stabile organizzazione in Italia e cessioni verso San Marino: possibile la fattura cartacea

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.