Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 del 13 giugno 2011 il decreto IAS
Con Risoluzione del 14 giugno 2011 sabilito che il contribuente deve fare la dichiarzione della variazione dati IVA se cambia il soggetto depositario delle scritture contabili
Pubblicate in Gazzeta Ufficiale del 13 giugno 2011 le disposizioni del Decreto IAS, di coordinamento tra i principi contabili internazionali e determinazione della base imponibile IRES e IRAP relative all’anno 2010.
Nuova norma di Comportamento Aidc sul conferimento d’azienda e sul regime fiscale dell’avviamento
Requisiti per accedere al regime della contabilità semplificata
In tema di semplificazione fiscale il c.d. “Decreto sviluppo”, in vigore dallo scorso 14.5.2011, è intervenuto sul regime della contabilità semplificata innalzandone i limiti per l’accesso ai fini delle imposte sui redditi. Tale nuova previsione, in attesa dei dovuti chiarimenti ministeriali, non è stata però accompagnata da una analoga modifica dei limiti dimensionali ai fini Iva generando così un disallineamento tra le soglie.
IAS: in attesa il decreto con le modifiche relative agli standard internazionali adottati nel biennio 2009-2010
Anche le imprese Ias, per dedurre le perdite, dovrebbero dimostrare l’esistenza degli elementi certi e precisi previsti dall’art. 101, comma 5 del Tuir
Il decreto sviluppo eleva l’ammontare dei ricavi per poter accedere al regime della contabilità semplificata: i nuovi limiti sono 400.000,00 euro per le imprese di servizi e 700.000,00 per le altre attività.