HOME

/

FISCO

/

RIFORMA FISCALE 2023-2024

/

I LINEAMENTI DELLA RIFORMA DELLA RISCOSSIONE

I lineamenti della riforma della riscossione

Analisi dell’attuale sistema di riscossione dei tributi, potenziamento ed evoluzione dell’attività di riscossione alla luce della Riforma fiscale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il disegno di legge delega di riforma del sistema tributario prevede il riordino della procedura della riscossione incrementandone l’efficienza e snellendo le procedure in termini di semplificazione, di economicità, di imparzialità e di obiettivi di risultato. In questo articolo vedremo insieme una breve analisi dell’attuale sistema di riscossione dei tributi e cosa si prevede per il potenziamento e quindi l’evoluzione dell’attività di riscossione.

1) I caratteri dell’attuale sistema di riscossione dei tributi

L’attuale sistema ha come cardine il ruolo dell’Agenzia delle entrate-Riscossione cui è attribuita la competenza della funzione riscossiva in surroga all’operato dell’Agenzia delle entrate limitatamente alla fase esecutiva. Più in particolare, la riscossione ha inizio con l’autoliquidazione spontanea dei tributi da parte del contribuente con i modelli F24 e F23 o con il versamento in conto corrente postale o con contrassegno.  

L’Agenzia delle entrate gestisce il controllo dell’adempimento:

  • mediante il c.d. “avviso bonario” di cui agli artt. 2 e 3 del d.lgs 18.12.1997, n. 462;
  • l’avviso di liquidazione (art. 55 del d.p.r. 26.4.1986, n. 131);
  • l’accertamento con adesione e l’acquiescenza all’accertamento (artt. 8 e 15 del d.lgs. 9.7.1997, n. 218);
  • l’accertamento esecutivo ai fini delle imposte sui redditi, dell’IRAP e dell’IVA (art. 29 del d.l. 31.5.2010, n. 78);
  • la mediazione tributaria e la conciliazione giudiziale di cui, rispettivamente, agli artt. 17-bis e 48-ter del d.lgs. 31.12.1992, n. 546).

L’inadempimento spontaneo, ovvero la decadenza dalla procedura di pagamento rateale, comporta l’affidamento del carico all’agente della riscossione, anche ai fini della procedura esecutiva conseguente all’iscrizione a ruolo di un elevato numero di pratiche, non di rado di dubbia riscossione.

2) I lineamenti evolutivi

Annualmente, con il Ministero delle Finanze verrà concordata la pianificazione delle procedure di recupero “secondo logiche di raggruppamento dei crediti per codice fiscale, in relazione al valore degli stessi”.

Automaticamente, entro il 31.12 del quinto anno successivo all’affidamento, verrà disposto il discarico automatico delle quote che non sono state riscosse:

  • con esclusione delle procedure esecutive o concorsuali, degli accordi di ristrutturazione e delle transazioni fiscali o previdenziali, nonché delle quote interessate da dilazioni di pagamento e con possibilità di discarico anticipato in assenza di cespiti utilmente aggredibili ovvero di esperibilità di azioni fruttuose;
  • con la possibilità, successivamente, di riaffidare in riscossione le somme che erano state discaricate qualora dovessero emergere nuovi elementi reddituali o patrimoniali.

Il diritto di credito deve essere salvaguardato notificando la cartella di pagamento non oltre il nono mese successivo a quello in cui è avvenuto l’affidamento del carico, nonché degli atti interruttivi.

L’accesso ai piani di pagamento rateale verrà modificato pervenendo ad una stabilizzazione fissando in 120 il numero massimo delle rate consentite.

Il potenziamento dell’attività di riscossione coattiva avverrà:

  1. superando lo strumento del ruolo e della cartella di pagamento mediante l’anticipazione dell’incasso delle somme dovute dal debitore e la riduzione dei tempi per l’avvio delle azioni cautelari ed esecutive anche per gli atti di accertamento esecutivo;
  2. estendendo il termine di efficacia degli atti di riscossione;
  3.  razionalizzando e automatizzando la procedura di pignoramento dei rapporti finanziari già nella fase di dichiarazione giudiziale del terzo.

Le suddette finalità passano attraverso l’individuazione di un nuovo modello organizzativo superando l’attuale dualismo con il trasferimento delle funzioni e delle attività, in tutto o in parte, svolte dall’Agenzia delle entrate-Riscossione all’Agenzia delle entrate.

Fonte immagine: Agenzia delle Entrate-Riscossione
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 23/04/2024 Tassazione in entrata del Trust: cosa prevede la Riforma Fiscale

Il Dlgs successioni e donazioni prevede, tra le altre, novità per il trust: la cosiddetta tassazione in entrate. Vediamo maggiori dettagli dalla bozza approvata in via preliminare

Tassazione in entrata del Trust: cosa prevede la Riforma Fiscale

Il Dlgs successioni e donazioni prevede, tra le altre, novità per il trust: la cosiddetta tassazione in entrate. Vediamo maggiori dettagli dalla bozza approvata in via preliminare

Dichiarazione dipendenti e pensionati 2024: entro il 30 aprile l'applicativo web

Dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: atteso il provvedimento operativo entro il 30 aprile, riepiloghiamo le possibilità per quest'anno

Concordato biennale: composizione reddito, software applicativo, modello Redditi

La proposta di concordato interesserà i redditi derivanti dalla gestione caratteristica delle imprese e sarà elaborata dall’applicativo ISA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.