HOME

/

PMI

/

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI

/

CON FATTURAZIONE ELETTRONICA DI ARUBA COLLABORI ONLINE CON IL TUO COMMERCIALISTA

Con Fatturazione Elettronica di Aruba collabori online con il tuo commercialista

Aruba continua ad arricchire l’offerta per la fatturazione elettronica con nuovi rilasci periodici e numerosi servizi per tutte le esigenze dei propri clienti.

Ormai ci siamo senza dubbio abituati, ma l’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica è uno degli eventi che maggiormente hanno segnato la fine del ventennio scorso.

L’obbligo di fatturazione elettronica tra privati, in vigore dal 1° gennaio 2019, infatti, ha coinvolto un pubblico molto ampio, includendo la maggior parte delle aziende e dei professionisti.

Ha portato, inoltre, a cambiamenti profondi e radicali, modificando, rinnovando e, nella maggior parte dei casi, migliorando la gestione del processo contabile proprio di quelle aziende e professionisti.

L’introduzione della fatturazione obbligatoria ha messo in atto un meccanismo che sta procedendo velocemente e in cui tutti stanno facendo la loro parte, ogni attore con il proprio ruolo. Non solo per la necessità di adattarsi al nuovo regime ma anche per la volontà di sfruttarne al massimo tutti i vantaggi.

Come accade sempre, infatti, la digitalizzazione e la dematerializzazione dei processi ha portato, e sta continuando a portare, numerosi benefici, oltre ad aprire nuovi orizzonti e scenari con servizi e funzionalità che vanno ben oltre la semplice creazione e gestione di fatture in formato digitale.

Se infatti inizialmente la sfida delle aziende produttrici di software e applicativi era quella di fornire lo strumento più semplice, versatile e utilizzabile per il bisogno primario, oggi questa sfida si è spostata sulla proposta di funzionalità accessorie a quella principale di fatturazione.

Un esempio su tutti è Aruba che, dopo il lancio del servizio, sta continuando ad arricchire l’offerta per la fatturazione elettronica con nuovi rilasci periodici per farne un servizio completo e adatto alle esigenze più disparate.

Oltre alle caratteristiche del servizio principale per la fatturazione elettronica, Aruba ha infatti arricchito la proposta con moduli e servizi aggiuntivi ma anche con offerte specifiche per particolari gruppi di clienti.

Oltre al servizio di fatturazione vero e proprio, infatti, Aruba ha creato anche un servizio specifico per chi ha solamente bisogno di ricevere fatture elettroniche e conservarle a norma ma non di inviarle, ma anche un servizio di tipo business, dedicato invece a realtà più complesse che hanno la necessità di un servizio più performante ma soprattutto integrato con altri sistemi esistenti.

Ma non è finita qui.

Aruba ha infatti pensato anche ad un’altra categoria che è stata impattata notevolmente dall’avvento della fatturazione elettronica.

Quella dei dottori commercialisti, degli studi e di tutti i professionisti che si sono trovati a gestire il loro lavoro di supporto al cliente in modalità completamente diverse.

In questo senso, Aruba è andata incontro sia alle esigenze dei commercialisti sia a quelle dei clienti proponendo un sistema grazie al quale cliente e commercialista possono collaborare direttamente online.

Tutti gli utilizzatori della Fatturazione Elettronica di Aruba, infatti, hanno l’opportunità di “collegarsi” virtualmente al proprio commercialista che, tramite la creazione di un account gratuito e proprie credenziali di accesso riservate, può gestire le fatture o il servizio di fatturazione dei propri clienti da remoto, nel pieno rispetto della privacy di entrambi.

Se questo porta un notevole vantaggio al commercialista, che così ha l’opportunità di offrire nuovi servizi e più efficienti ai propri clienti, facilita e velocizza notevolmente il lavoro di migliaia di Partite IVA.

Il rapporto tra cliente e commercialista, infatti, è totalmente configurabile e prevede diversi livelli di collaborazione basati sui permessi d’azione che il cliente stesso concede sul proprio servizio di Fatturazione Elettronica.

La Partita IVA che decide di collegare il servizio di fatturazione elettronica al proprio commercialista (ed è un’operazione veramente semplicissima visto che da parte del cliente è necessario solamente l’invio di un invito e da parte del commercialista la registrazione di un account gratuito), può scegliere se questo deve solamente visualizzare e ordinare le fatture, oppure può conferirgli la facoltà di creare e modificare documenti per suo conto, fino a livelli di collaborazione sempre maggiori che prevedono anche l’invio di fatture per conto del cliente o la configurazione del servizio stesso da parte del commercialista.

I vantaggi derivanti dal collegamento con il proprio esperto di contabilità sono evidenti.

Non solo per l’elevato risparmio di tempo e la maggior sicurezza, dal momento che è il commercialista stesso a operare direttamente sullo spazio del cliente, ma anche e soprattutto per l’opportunità di collaborare in una modalità innovativa, favorendo la richiesta e la conseguente fornitura di servizi sempre più personalizzati.

Basti pensare al vantaggio di avere il proprio commercialista che, direttamente online e in tempo reale, può modificare una bozza di fattura, evitando così scarti ed errori, o che addirittura può creare una fattura per il proprio cliente o modificare le impostazioni del servizio per assicurare una corretta modalità di emissione e ricezione di fatture elettroniche.

La funzionalità di delega al commercialista è senz’altro un plus della Fatturazione Elettronica di Aruba ed è inclusa nel servizio: chiunque disponga di Fatturazione Elettronica potrà facilmente trovare l’area che consente di collegarsi al proprio commercialista fornendogli una delega di gestione misurata proprio sulle reali necessità.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 01/12/2021 Le ipotesi di applicazione del reverse charge

L’applicazione del reverse charge, sia interno che esterno, dal 2022 richiederà l’emissione della fattura elettronica

Le ipotesi di applicazione del reverse charge

L’applicazione del reverse charge, sia interno che esterno, dal 2022 richiederà l’emissione della fattura elettronica

Lotteria scontrini: i vincitori della estrazione del 25 novembre

La lotteria degli scontrini continua a distribuire premi. Vediamo l'elenco dei vincitori della estrazione del 25 novembre e un riepilogo di premi e estrazioni

Fatturazione elettronica e operazioni con l’estero: le novità 2022

E-fatture e operazioni attive con l'estero: ecco cosa cambia dal 1° gennaio 2022.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.