HOME

/

DIRITTO

/

IL CONDOMINIO 2024

/

CONDOMINIO MINIMO E TABELLE MILLESIMALI

Condominio minimo e tabelle millesimali

Come applicare le norme sulle tabelle millesimali nel condominio minimo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le regole da applicare al condominio minimo per costante giurisprudenza sono le stesse che si applicano al condominio. La diatriba è se in presenza di condominio minimo non si debba parlare di comunione, il che comporterebbe un riparto delle spese che non poggia sulle quote millesimali di proprietà.

Vedi anche: Le parti comuni del condominio: quali sono gli elementi caratterizzanti

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondire Ti potrebbe interessare il seguente ebook:

L'Amministratore di condominio: requisiti e obblighi (ed. novembre 2017)

Segui il Dossier gratuito dedicato al Condominio

Software ed ebook sul Condominio nel Focus dedicato agli amministratori di Condominio

1) Norme condominiali e condominio minimo

Nel condominio minimo si applicano le norme sulle tabelle millesimali? Premettiamo che per condominio minimo dobbiamo intendere il condominio composto da due proprietari di unità immobiliari.
Ciò che individua il condominio, infatti, è la presenza di parti comuni (secondo l'accezione individuata dalla giurisprudenza) e di più proprietari, anche se sono solo due.
La giurisprudenza ha da tempo affermato che le norme sul condominio nel complesso, dunque quelle previste dagli artt. 1117 e ss. c.c., si applicano anche ai condomini minimi (a cui non è di ostacolo il criterio dell'unanimità delle delibere, v.  Cass. SS.UU. 2046/2006).

2) Condominio minimo, comunione e spese

L'affermazione dell'applicabilità al condominio minimo delle regole generali del condominio non è di poco conto.

Ricordiamo ad es. che, ai fini del riparto delle spese (materia cui si riferiscono le tabelle millesimali), mentre nella comunione le quote si presumono uguali e le spese si ripartiscono dunque in parti uguali (v. artt. 1101 e 1104 c.c.), viceversa nel condominio le spese si ripartiscono in proporzione al valore della proprietà o all'uso che ciascuno può farne (secondo la ripartizione operatata dall' art.1123 c.c.).

Ricordiamo, ancora, che mentre nella comunione è previsto che "il partecipante che, in caso di trascuranza degli altri partecipanti o dell'amministratore, ha sostenuto spese necessarie per la conservazione della cosa comune, ha diritto al rimborso" (v. art. 1110 c.c.), nel condominio i margini sono più ristretti: è infatti previsto che "il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente" (art. 1134 c.c.).

Ricordiamo che le norme sulla comunione si applicano al condominio solo in via residuale (ex art. 1139 c.c.).

Come è facile intuire, dunque, nel condominio minimo la tentazione di affermare che, invece delle norme sul condominio debbano applicarsi quelle sulla comunione, può esserci; infatti il contenzioso è cospicuo.

3) Tabelle millesimali e condominio minimo

Con specifico riferimento alle tabelle millesimali, è stato affermato che queste sono obbligatorie anche per i condomini minimi.
Andando indietro nel tempo, una sentenza che si è distinta per tale affermazione è quella emessa dal Tribunale di Trapani il 28 febbraio 2018, che affermò tra l'altro che anche nel condominio minimo le tabelle millesimali possono rilevare dei valori differenti dalla metà, che giustificano, quindi una diversa ripartizione delle spese.
Più di recente segnaliamo invece la sentenza della Corte di Cassazione n. 9280/2018: in tale sentenza, tra l'altro, è stato affermato che nei casi in cui le tabelle millesimali manchino, il giudice dovrà anche solo incidentalmente, cioè ai soli fini del giudizio, individuare il valore delle proprietà dei condomini obbligati al pagamento."

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IL CONDOMINIO 2024 · 01/05/2024 La scelta dell’amministratore di condominio: indicazioni operative

I requisiti per ricoprire il ruolo di amministratore di condominio. Quali sono le qualità morali e professionali che l'amministratore deve possedere

La scelta dell’amministratore di condominio: indicazioni operative

I requisiti per ricoprire il ruolo di amministratore di condominio. Quali sono le qualità morali e professionali che l'amministratore deve possedere

Compenso amministratore di condominio: come è strutturato?

I condomini devono avere chiarezza sugli oneri economici che richiederà l'assolvimento dell'incarico da parte dell'amministratore di condominio

Superbonus in condominio, non si procede senza l’assenso dei singoli proprietari

La delibera condominiale per i lavori Superbonus deve essere approvata con le maggioranze richieste pena la nullità e la perdita delle detrazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.