HOME

/

LAVORO

/

BANDO ISI INAIL

/

BANDO ISI INAIL, VIA ALLE DOMANDE

Bando ISI INAIL, via alle domande

Pubblicati i bandi e avvisi regionali del Bando ISI 2017. La guida per compilare la domanda. Scadenza 31 maggio 2018

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Inail avvisa in un comunicato che in attuazione dell’articolo 11, comma 5 del D.lgs. 81/2008 e dell’articolo 1, commi 862 e seguenti, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, sono stati pubblicati singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali, c.d. BANDO ISI 2017, che finanziano investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Come ogni anno l’obiettivo dell'istituto nazionale contro gli infortuni e malattie del lavoro  è quello di:

  •  incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro,
  •  incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola  per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni  per abbattere ile emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

I soggetti destinatari dei finanziamenti sono tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento, anche gli Enti del terzo settore.

I contributi sono erogati a fondo perduto a coprire fino al  65% degli importi ritenuti ammissibili al netto dell’Iva . I fondi sono assegnati secondo l’ordine di presentazione delle domande, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, che ammontano quest'anno a circa 250 milioni di euro.  

L'articolo continua dopo la pubblicità

Segui il Dossier Bando ISI INAIL per restare aggiornato .

 ti puo interessare anche l'E-BOOK  Tutte le agevolazioni per le imprese 2018 di C. De Stefanis

1) Progetti finanziabili

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:
1. Progetti di investimento (Asse di finanziamento 1)
2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse di finanziamento 1)
3. Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) (Asse di finanziamento 2)
4. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse di finanziamento 3)
5. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Asse di finanziamento 4)
6. Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (Asse di finanziamento 5- sub Assi 5.1 e 5.2). 
Per gli Assi 1, 2, 3 e 4  il contributo copre il 65%  delle spese e con i seguenti limiti:

- Assi 1, 2, 3, fino al massimo erogabile di 130.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 5.000,00 Euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di finanziamento;
- Asse 4, fino al massimo erogabile di 50.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 2.000,00 Euro.

Per l’Asse 5 (agricoltura )  il contributo è previsto nella misura del: 40% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole); 50% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori). In ogni caso, il finanziamento massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00; il finanziamento minimo è pari a Euro 1.000,00.

2) La domanda di finanziamento

Per accedere va compilato un questionario specifico fornito dal Bando del proprio territorio 8 quello in cui è ubicata l'azienda per la quale si chiede il finanziamento.

A seconda delle  informazioni sui progetti che si intendono realizzare nel giro dei successivi 12 mesi, vengono assegnati punteggi  sulla base di vari parametri . La soglia minima di ammissibilità è di 120 punti.

La compilazione della domanda può essere effettuata dal 19 aprile 2018 fino alle ore 18.00 del giorno 31 maggio 2018, anche in più riprese;.

E' possibile effettuare simulazioni relative al progetto da presentare, verificando il raggiungimento della soglia di ammissibilità e, quindi, procedendo al salvataggio definitivo della domanda inserita, effettuandone la registrazione attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “INVIA”.

Dopo le ore 18.00 del 31 maggio 2018 le domande salvate non saranno più modificabili. La documentazione richiesta puo essere inviata nei successivi 30 giorni.

A partire dal 7 giugno 2018 le imprese che abbiano raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità  , siano in regola con i requisiti ,e  abbiano salvato definitivamente la propria domanda effettuandone la registrazione” potranno accedere all’interno della procedura informatica per effettuare il download del proprio codice identificativo  con cui otterranno il finanziamento una volta completata la realizzazione dei progetti presentati e la rendicontazione. Il termine è di un anno prorogabile di 6 mesi.

 Se in fase di rendicontazione risulterà un’incompleta o parziale realizzazione del progetto, il contributo sarà erogato soltanto per la parte  realizzata, nel rispetto delle condizioni del bando. Potranno quindi essere effettuate verifiche anche mediante sopralluoghi.

Salvo alcune eccezioni , è prevista un’anticipazione del 50% del contributo per importi superiori a 30.000 euro, previo rilascio di garanzia fidejussoria.

Allegato

Manuale utente Bando ISI INAIL
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BANDO ISI INAIL · 22/04/2024 Bando ISI: come funziona la domanda tramite Intermediari ?

Alcuni chiarimenti sui nuovi profili di accesso per la domanda telematica di finanziamenti grazie al bando ISI INAIL. Scadenza il 30 maggio 2024

Bando ISI: come funziona la  domanda tramite Intermediari ?

Alcuni chiarimenti sui nuovi profili di accesso per la domanda telematica di finanziamenti grazie al bando ISI INAIL. Scadenza il 30 maggio 2024

Bando ISI 2022:  scadenza 12 marzo per le imprese subentrate

Tutte le istruzioni per il bando ISI INAIL 2022 : ampliato il numero delle imprese ammesse: scadenza 12. £ per la documentazione

Bando ISI 2023 pubblicato in GU

nuovo avviso pubblico INAIL per il bando Isi 2023 con lo stanziamento record di 500 milioni euro. Ecco le tipologi di progetti ammessi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.