HOME

/

FISCO

/

REDDITOMETRO

/

I RECENTI CHIARIMENTI DELLE ENTRATE ALLA STAMPA SPECIALIZZATA

I recenti chiarimenti delle Entrate alla stampa specializzata

Il 30 gennaio scorso si è tenuto il consueto appuntamento annuale (Telefisco), organizzato dalla stampa specializzata, che vede i tecnici delle Entrate rispondere alle domande sui principali temi e novità fiscali del momento

Ascolta la versione audio dell'articolo
Sono state 103 le sedi dalle quali si poteva assistere alla 22esima edizione di Telefisco il 30 gennaio 2013, in cui l’Amministrazione Finanziaria ha risposto ai quesiti posti dagli operatori sulle questioni più spinose dell’agenda tributaria dell’anno 2013:
  • Redditest;
  • redditometro;
  • spesometro;
  • sospensione della riscossione;
  • autotutela;
  • accertamento con adesione;
  • Iva per cassa;
  • rivalutazione terreni e partecipazioni;
  • deduzione della quota Irap relativa alle spese per il personale;
  • scheda carburante;
  • società in perdita sistematica;
  • operazioni Black list;
  • contributo unificato e imposta di bollo nel processo tributario;
  • imposta di bollo sui prodotti finanziari.
I chiarimenti forniti in occasione di Telefisco 2013 sono stati poi riepilogati dall'Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 1/E del 15 febbraio scorso.

1) I chiarimenti su Redditest e nuovo Redditometro

I funzionari delle Entrate, in occasione di Telefisco 2013, hanno ribadito che il Redditest è solo uno strumento di autodiagnosi per il contribuente che vuole "testare" la sostenibilità delle spese effettuate col reddito del proprio nucleo familiare. Il risultato del software (sia esso luce verde - esito positivo, o luce rossa - esito negativo), non influisce né con l’accertamento sintetico, né con il criterio di selezione dei controlli, i quali potranno essere comunque effettuati dal Fisco ed il contribuente non vi potrà opporre l'eventuale risultato positivo del Redditest.
Il nuovo Redditometro 2.0 riguarderà soltanto gli accertamenti relativi ai redditi dei periodi d'imposta 2009 e seguenti (art. 22, D.L. n. 78/2010); pertanto, non potrà essere utilizzato dai contribuenti, se più favorevole, in sede di contraddittorio, per annualità precedenti.
Infine, per quanto riguarda i beni in uso promiscuo, i tecnici delle Entrate hanno precisato che i beni e servizi non esclusivamente ed effettivamente utilizzati all’attività d’impresa o di lavoro autonomo, come ad esempio le auto ad uso promiscuo, rilevano, ai fini del redditometro, per la parte non riferibile al reddito professionale o d’impresa ovvero per la quota parte di spesa non fiscalmente deducibile.

2) Iva per cassa e pagamenti con mezzi diversi dal contante

L'Agenzia delle Entrate ricorda che, come precisato nella circolare n. 44/E del 26.11.2012 in merito al nuovo regime dell'Iva per cassa (art. 32-bis, D.L. n. 83/2012), in caso di pagamento non effettuato in contanti, il cedente/prestatore farà riferimento alle risultanze dei propri conti dai quali risulta l’accreditamento del corrispettivo (es. RI.BA., bonifico bancario).
In tal caso, il corrispettivo si considera incassato nel momento in cui si consegue l’effettiva disponibilità delle somme, ossia quando si riceve l’accredito sul proprio conto corrente (c.d. “data disponibile”, che indica il giorno a partire dal quale la somma di denaro accreditata può essere effettivamente utilizzata). A nulla rileva il momento della sua formale conoscenza da parte del cedente/prestatore, che avviene attraverso l’invio del documento contabile da parte della banca. Il momento di esigibilità dell'Iva coinciderà, quindi, con quello della "data disponibile".

3) I chiarimenti sulla scheda carburante

Una delle precisazioni fornite dai tecnici dell’Agenzia delle Entrate ha riguardato la scheda carburante. Il D.L. n. 70/2011 ha, infatti, previsto l’esonero dall’obbligo della scheda (ai fini della detrazione IVA e della deduzione del costo di acquisto del carburante) solo per coloro che effettuano gli acquisti di carburante esclusivamente mediante carte di credito, carte di debito o carte prepagate.
I tecnici dell’Agenzia hanno ora precisato che chi sceglie di passare dal sistema cartaceo a quello di certificazione elettronica (mediante pagamenti con carte elettroniche di pagamento) può farlo anche in corso d’anno, purché a partire da tale momento le operazioni di acquisto carburante vengano documentate esclusivamente mediante carte di debito, di credito o prepagate e purché la transizione avvenga in concomitanza con la chiusura di uno dei periodi infrannuali di liquidazione.

4) Gli argomenti della Circolare Settimanale per lo Studio n. 9 del 1° Marzo 2013

INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
Pagina 2
 
LE SCHEDE INFORMATIVE
ENTRO OGGI 1° MARZO L’OPZIONE IRAP PER DITTE INDIVIDUALI E SOCIETÀ DI PERSONE
Oggi 1° marzo 2013 scade il termine, per le ditte individuali e le società di persone in contabilità ordinaria che intendono esercitare, per il triennio 2013-2015, l’opzione per la determinazione dell’IRAP in base ai valori di bilancio, per trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate l’apposita comunicazione.
Pagina 4
VERSAMENTO TASSA ANNUALE VIDIMAZIONE LIBRI SOCIALI ENTRO IL 18 MARZO
Entro lunedì 18 marzo 2013, le società di capitali devono effettuare il versamento della tassa annuale di concessione governativa per la vidimazione dei libri sociali valida per l’anno 2013.
Pagina 8
LE NUOVE DETRAZIONI PER FIGLI A CARICO
Con la presente scheda si riepiloga la disciplina della detrazione per figli a carico, alla luce delle novità introdotte dalla Finanziaria 2013, che ne ha innalzato la misura a partire dal periodo d'imposta 2013.
Pagina 12
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
LE RISPOSTE DI TELEFISCO 2013 - PARTE 1
Nella nostra consueta rubrica, attraverso una serie di domande e risposte, analizziamo i chiarimenti forniti dalle Entrate nella Circolare n. 1/E/2013, che riprende le risposte fornite in occasione di Telefisco 2013.
Pagina 16
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 23
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 23
SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 01.03.2013 AL 18.03.2013
Pagina 24

Ti potrebbe interessare l'e-book Redditometro 2021

Per altri prodotti  inerenti l'accertamento e la difesa del contribuente visita il Focus: Difendersi dal Fisco

5) Gli argomenti della Circolare Settimanale per lo Studio n. 10 dell'8 Marzo 2013

INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
Pagina 3
LE SCHEDE INFORMATIVE
IL SALDO IVA ENTRO IL 18 MARZO
Scade il prossimo 18 marzo il versamento del saldo Iva per il periodo d’imposta 2012. Sono tenuti all’adempimento i contribuenti Iva che presentano la dichiarazione Iva in forma autonoma. Per coloro che, invece, presentano l’unificata, il termine del 18 marzo rappresenta solo il primo appuntamento possibile
Pagina 6
DETRAZIONE 55% E LAVORI A CAVALLO D’ANNO: MODELLO IRE ENTRO IL 2 APRILE 2013
Entro il 2 aprile 2013 i soggetti che intendono beneficiare della detrazione del 55% per le spese sostenute nel 2012 e relative ad interventi di riqualificazione energetica iniziati o proseguiti nel 2012 ma non terminati in tale anno, devono spedire telematicamente all’Agenzia delle Entrate il modello IRE.
Pagina 10
IL CONTRIBUTO PER L'ACQUISTO DEGLI ECO-VEICOLI
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del ministero dello sviluppo economico dell'11.01.2013, sono divenuti operativi gli incentivi per l'acquisto di veicoli a bassa emissione per il triennio 2013-2015. A partire dal prossimo 14 marzo, sarà possibile per i rivenditori prenotare i contributi.
Pagina 13
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
LE RISPOSTE DI TELEFISCO 2013 - PARTE 2
Nella nostra consueta rubrica, attraverso una serie di domande e risposte, concludiamo la trattazione dei chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 1/E del 15.02.2013 relativamente alle risposte date in occasione di Telefisco 2013, la cui analisi era iniziata nella nostra precedente Circolare Settimanale per lo Studio n. 9 del 1° marzo.
Pagina 19
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 28
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 29
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 29
SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DALL'11.03.2013 AL 25.03.2013
Pagina 31
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITOMETRO · 05/05/2023 Auto d’epoca: sono indice di capacità reddituale e contributiva

Secondo la Corte di Cassazione anche la proprietà di un’auto d’epoca è indice di capacità reddituale e contributiva ai fini del Redditometro

Auto d’epoca: sono indice di capacità reddituale e contributiva

Secondo la Corte di Cassazione anche la proprietà di un’auto d’epoca è indice di capacità reddituale e contributiva ai fini del Redditometro

Redditometro e controllo  c/c anche per i dipendenti

Anche per il lavoratore dipendente possibile il controllo sui conti correnti per somme non collegate alla busta paga, ricorda la Cassazione. Vediamo i dettagli

Redditometro 2021: nuovo decreto del MEF

Conclusa la consultazione pubblica si attende la pubblicazione in Gazzetta del decreto MEF per l’applicazione del redditometro dal 2016

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.