News Pubblicata il 29/08/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Occasionali e agricoltura dopo il decreto Dignità

Le modifiche del Decreto Dignità, convertito in legge, in tema di prestazioni occasionali in agricoltura



L’articolo 2 bis, decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, c.d. “decreto dignità”, introdotto in sede di conversione dalla legge 9 agosto 2018, n. 96, ha introdotto alcune importanti modifiche alla disciplina delle prestazioni occasionali in agricoltura .

Il settore godeva già di un regime particolare derivante dal decreto n. 50 2017, che ha istituito il nuovo contratto telematico di prestazione occasionale, in sostituzione dei vecchi voucher.

Le novità previste, già in vigore dal 12 agosto 2018, sono le seguenti :

  1. Limite di otto dipendenti (e non piu 5) per poter accedere al Contratto di prestazione occasionale
  2. Obbligo di autocertificazione da parte dei  prestatori di lavoro su: 
  1. Le sanzioni per utilizzo irregolare  di questi lavoratori sono escluse se l'imprenditore agricolo  dimostra che sono dovute a informazioni incomplete o non veritiere fornite dal prestatore di lavoro ;
  2. La comunicazione telematica delle prestazioni previste (nominativo del lavoratore, data di inizio e monte ore totale presunto) puo avvenire con un anticipo fino a 10 giorni invece che fino a tre, come in precedenza;
  3. L'importo minimo del compenso relativo a quattro ore continuative di prestazione  va riferito all'arco temporale di 10 e non 3 giorni.

L'inps ha  già predisposto  le necessarie modifiche nella piattaforma telematica riservata alle aziende agricole, a  decorrere dal 20 agosto 2018.

In tema di agricoltura trovi tante altre  notizie e  approfondimenti nel Dossier gratuito Agricoltura 2018.

Segui anche il Dossier gratuito Voucher e lavoro occasionale con tutte le novità e gli approfondimenti.

 Per tutte le novità del DECRETO DIGNITA'  dopo la legge di conversione abbiamo preparato un pacchetto con due e-book : "Decreto Dignità: Novità Fiscali e del Lavoro"Segui il Dossier Riforme del Governo Conte per restare aggiornato gratuitamente.

Puoi calcolare l'imposta Flat Tax sul tuo reddito usando il Tool On-Line per il calcolo della Flat Tax. E' veloce, gratuito e non serve nessuna registrazione.
 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Agricoltura e pesca 2023 Collaborazioni, Voucher e Lavoro occasionale La rubrica del lavoro