Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricostituzione pensione e assegno vedovanza. Prassi

fabio81

Utente
Oggi vado a dare un'occhiata in area riservata INPS e... brutte notizie: domanda rigettata!
TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA - 31/07/2023 21/09/2023 - TRASFERIMENTO DELLA RICHIESTA AD ALTRA SEDE
TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA - 22/09/2023 29/09/2023 - REIEZIONE PER MOTIVI AMMINISTRATIVI - MOTIVAZIONI NON CODIFICATE
Ho reperito il PDF dove la sede territoriale dà la motivazione:
Le comunico che non e' stato possibile accogliere la domanda in oggetto, presentata il 31.07.2023, per il seguente motivo:
Omessa presentazione del certificato medico SS3.
Qui c'è scritto che "è indispensabile per poter ottenere diversi tipi di sostegni erogati dall’INPS in caso di invalidità. Senza questo modulo ss3 compilato dal medico curante, non è possibile procedere con la presentazione della richiesta di accesso alle prestazioni connesse all’invalidità."
Sono stato fregato da questa guida, in cui c'è scritto (pag.5)
Alcune sedi INPS – non tutte – richiedono il certificato medico redatto su modello SS3, per altre è sufficiente il verbale di riconoscimento dell’invalidità civile/accompagnamento.
Il problema è che il certificato medico SS3 viene rilasciato a pagamento.
Come detto per alcune sedi INPS non è sufficiente il verbale di riconoscimento dell’invalidità civile e in questi casi l’INPS sottopone a visita il richiedente.
Ciò vuol dire che questa sede INPS di pertinenza, dopo questo SS3, chiamerà l'interessato per essere sottoposto pure a visita?
 

STUDIOCEL

Utente
Si certo dopo domanda di accertamento inabilità l'INPS chiamerà a visita.,..o magari farà d'ufficio dopo aver visionato il mod Ss3, ma questo non si sa...

...
 

fabio81

Utente
Ok, in pratica adesso o faccio inviare SS3 dal medico curante e poi ripresento questa domanda oppure faccio ricorso? Sul PDF della reiezione c'è scritto:
Contro il presente provvedimento può essere inoltrato ricorso amministrativo [...]
ma anche
L'ufficio è a sua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.
Il senso di questo ultimo passaggio è che magari potrei presentarmi in ufficio con ss3 compilato dal medico e potrebbero "integrarlo" informalmente seduta stante? O me lo posso solo sognare? :)
 

fabio81

Utente
in effetti tentar non nuoce :) ma con quale circolare mi ci devo presentare? voglio dire: su quel pdf che ho linkato sopra, c'è scritto che ss3 e visita sono a discrezione delle sedi, quindi evidentemente questo carattere "facoltativo" è scritto da qualche parte, giusto?
se mi presento con tale norma/circolare inps posso addurre che non è impositiva, a maggior ragione considerando che già nel 2022 l'inps stesso aveva stabilito che la persona in oggetto è invalido grave al 100% e lo aveva certificato tramite verbale (allegato alla domanda per anf appena rigettata), in più l'inps conosce ormai scrupolosamente lo stato di salute dell'interessato perchè descritto dalle molte visite specialistiche con certificazione allegate alla ctu del ricorso per ottenere accompagnamento a seguito di aggravamento, che è stato vinto... cioè mi sembra paradossale che *ancora* chiedano documenti medici e visite!
 

STUDIOCEL

Utente
Se l'inps si impunta c'è una sentenza della Cassazione che le da ragione ...e se ti hanno respinto per mancanza dell' ss3 loro lo pretendono...

A me è capitato malato di SLA con una invalidità 100% senza accomp. + Ss3 inabilità al lavoro all' 80%,.... Progressivo veloce peggioramento con verbale invalidità 100% con accompagnamento...il medico ha avuto il coraggio di rigettare domanda maggiorazione anf perché ss3 eravamo fermi all' 80%..dopo richiesta di revisione in autotutela al direttore della sede, dopo rigetto autotutela, dopo scambio di "opinioni" non proprio amichevoli, son riuscito dopo anche minacce di denuncia ad ottenere la maggiorazione anf dopo due mesi senza fare ulteriore Ss3, ma considera che avevamo dalla nostra una situazione talmente grave che non giustificava una pretesa di ulteriore SS3... dopo un mese il mio conoscente se n'è andato ..
 
Ultima modifica:

fabio81

Utente
non andrò in ufficio "a spada tratta", anzi mi presenterò col "cappello in mano"; so bene che certi burocrati sono come il polpo: più lo cucini più si indurisce :)
immagino che la sentenza cui fai riferimento stabilisca che non si possa negare ss3 all'ufficio se lo pretende, perciò credo che l'unica sia convincerli a non pretenderlo :)

in riferimento a ss3 ho solo trovato la circolare inps 91 del 2.7.12 però mi sembra che tale certificato medico introduttivo (codice ap42) sia obbligatorio, ovvero: no certificato? no beneficio. di conseguenza credo che l'unico margine di "trattativa" con l'ufficio sia, in questo particolare contesto, di far presente che già nel 2022, cioè con la presentazione della domanda di invalidità a seguito della quale l'inps ha stabilito invalidità grave 100%, il medico di base aveva inviato un "quasi" identico certificato medico introduttivo (modello c, codice ap68), nonostante si sa che i 2 certificati siano differenti però la situazione di salute quella è ed il medico potrà solo fare copia-incolla voce per voce di quanto già redatto l'anno scorso riguardo lo stato di salute.
questa è l'unica "linea strategica" che mi viene in mente, che ne pensi? te ne viene in mente una migliore?

+ Ss3 inabilità al lavoro all' 80%
è il medico di base che stabilisce la % inabilità lavorativa quando redige ss3/ap42 oppure è il medico inps che la deduce successivamente?
se è il 1^ caso, allora credo mi convenga prima andare a parlare col medico di base per vedere se dà il 100%.

ps - spiacente per il tuo amico, ogni volta che sento queste storie mi resta l'amaro...
 

STUDIOCEL

Utente
Ho indicato ss3 80% solo per semplificare...la procedura, ss3 medico famiglia, domanda all' inps, chiamata a visita presso Inps, valutazione medico legale inps, 80%...
 

fabio81

Utente
quindi anche per il mio caso, cioè invalidità civile 100% + accompagnamento con decorrenza nov22, se l'ufficio esigerà ss3/ap42, il medico legale inps poi potrà comunque valutare la inabilità al lavoro pari, per es., all'80% per questa persona ultra 90enne? se comunque la valutazione dell'inabilità sarà inferiore al 100%, l'ufficio rigetterà il trattamento famiglia oggetto di questo thread?
 
Alto