Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricostituzione pensione e assegno vedovanza. Prassi

fabio81

Utente
sì, questo lo avevo fatto sul tab "prodotto", come specificato dall'estratto delle guida:
GRUPPO=Ricostituzione pensione;
PRODOTTO=Trattamento di famiglia ;
TIPO=Ordinario.
Gestione: LAVORATORI DIPENDENTI
Fondo: FPLD
Convenzioni Internazionali: NO
ciò che non ho capito è come faccio a chiedere il particolare "ANF per soggetto inabile".

a proposito: è normale che, sempre sul tab "prodotto", nel prospetto che indica la sua pensione di reversibilità, il mio familiare sia indicato col "ruolo" "contitolare"? chi dovrebbe essere l'altro/altra titolare? :)
 

STUDIOCEL

Utente
sì, questo lo avevo fatto sul tab "prodotto", come specificato dall'estratto delle guida:

ciò che non ho capito è come faccio a chiedere il particolare "ANF per soggetto inabile".

a proposito: è normale che, sempre sul tab "prodotto", nel prospetto che indica la sua pensione di reversibilità, il mio familiare sia indicato col "ruolo" "contitolare"? chi dovrebbe essere l'altro/altra titolare? :)
Sei nella procedura per chiedere il trattamento di famiglia, questo è l'essenza della ricostituzione..
Preoccupati di mettere nelle note che è vedovs invalida al 100% e se vuoi di allegare il verbale, poi in fase di lavorazione sarà l'Inps a valutare se c'è inabilità al lavoro e a considerare la tabella orfanile inabile...
 

fabio81

Utente
ho un dubbio riguardo la sezione "redditi".
considerato che possiede solo la sua casa e vi abita, che come entrate ha solo 2 pensioni (reversibilità inps + estera da lavoro dipendente), secondo me devono essere compilate solo le voci:
- B1 CASA DI ABITAZIONE
- G1 AMMONTARE DELL'IRPEF PAGATA NELL'ANNO IN RELAZIONE AI REDDITI INDICATI NEGLI ALTRI RIGHI
- 8A PENSIONI DIRETTE EROGATE DA STATI ESTERI
per il resto non mi pare ci sia altro, tranne che...
assets au 2 dollari poste.png
dai dettagli della pensione estera, spuntano sistematicamente questi 2 dollari di patrimonio (asset); posso beatamente ignorarli o rischio un incidente diplomatico? :)

segnalo anche questa guida molto dettagliata sulla compilazione della sezione redditi (in effetti è sul RED telematico) ma ho ancora alcuni dubbi soprattutto sulla voce G1 AMMONTARE DELL'IRPEF PAGATA NELL'ANNO IN RELAZIONE AI REDDITI INDICATI NEGLI ALTRI RIGHI; estraggo da pagg. 19 e 46
G1 Ammontare di IRPEF pagata nell'anno [nota: anno = 2022]
Deve essere indicato, in riferimento ai redditi dichiarati negli altri righi del RED:
l'intero importo IRPEF pagato nell'anno richiesto;
gli importi pagati per le addizionali regionali e comunali;
gli acconti IRPEF, considerando quelli dell'anno di competenza e non quello di pagamento.
[...]
G1 AMMONTARE DELL'IRPEF PAGATA NELL'ANNO IN RELAZIONE AI REDDITI INDICATI NEGLI ALTRI RIGHI
Irpef +Addizionali regionali e comunali di competenza; Irpef netta dovuta -> rigo RN26
Addizionale regionale dovuta -> rigo RV2
Addizionale comunale dovuta -> rigo RV10
Addizionale comunale acconto dovuto -> rigo RV17 casella 4
questo è ciò che ho capito io:
- dal modello redditi della 2023x22 prendo:
-- rn26 "imposta netta" = rn34 "differenza" = 3469 (saldo irpef a debito)
-- rv2 "add reg all'irpef", col2 = 256 (addizionale regionale)
-- rv10 "add comunale", col2 = 167 (saldo addizionale comunale)
- dal modello redditi della 2022x21 (anno precedente) prendo:
-- rn62 "acconto dovuto", col1 "primo" = 1446; col2 "secondo" = 2170 (acconto irpef per imposta 2022)
-- rv17 col5=col8 "acconto" = 49 (acconto addizionale comunale per imposta 2022)
-> sommo tutto: 3469 + 256 + 167 + 1446 + 2170 + 49 = 7557
fila tutto liscio?
 

STUDIOCEL

Utente
Be dai nelle rilevanze che ti riguardano non c'è l'Irpef...

Se vuoi farti una cultura anche in fatto di rilevanze....
Cerca.... Rilevanze eureka
 

fabio81

Utente
eureka! quante cose non so :)
si tratta della tabella "rilevanza 9" presente in questa pagina, che è appunto specifica per anf. da questa si evince che, per il mio caso, dovrò compilare solo:
- B1 CASA DI ABITAZIONE <- (da rpf 2023x22) rb1 col18 "Abitazione principale non soggetta a IMU" = RB10 REDDITI IMPONIBILI col18 = rn2 "deduzione per abitazione principale" = 670
- 8A PENSIONI DIRETTE EROGATE DA STATI ESTERI <- (da rpf 2023x22) rc2 col3 = 15335
e questo per ricostituire il 2022, idem per 2020 e 2021 dalle rispettive dichiarazioni.

alcune domande:
* riguardo la "previsione" del reddito di pensione estera per il 2023, va bene se metto un forfettario sui 14k? l'anno prossimo dovrò ricostituire il 2023 e correggerlo con l'importo corretto o non devo più far nulla?
* sezione "documenti": è opportuno/superfluo allegare l'ultimo red che ho inviato (2023x22)?
* sezione "dichiarazioni":
-- DICHIARAZIONI ATTIVITA' LAVORATIVE
--- ho messo l'importo annuo lordo 2022 della pensione estera; bene così?
--- come mai si può scegliere la "Data decorrenza domanda"? ci sono vantaggi nel pre-datarla o post-datarla?
-- RICHIESTE AGGIUNTIVE - RICHIESTE PRESTAZIONI ACCESSORIE
--- ho visto che c'è una voce in grassetto sotto "il trattamento famiglia"; è di pertinenza del mio caso?
dichiarazioni grassetto.png
 

STUDIOCEL

Utente
Decorrenza metti il giorno decorrenza invalidità cioè la data della domanda visita accertamento invalidità..poi loro faranno decorrere gli ANF dal mese dopo se spettano...

Richieste aggiuntive...rientra nell' esclusivamente?
 

fabio81

Utente
nel senso che devo selezionarlo solo se devo aggiungere "figli"? non ne ha figli... quindi no :)

per il resto devo selezionare altre voci? visto che è la prima volta non vorrei tralasciare qualcosa di importante...
 

fabio81

Utente
ok, lascio questo link alla tabella dove è indicata anche la tempistica massima che ha l'inps per la lavorazione della domanda di ricostituzione: RICOSTITUZIONE PENSIONI CONTRIBUTIVE -> 85 giorni; se la invio domani hanno tempo fino al 13.10.23.

forse non ha importanza ma voglio togliermi questo scrupolo :) abbiamo fatto ricorso all'inps riguardo la invalidità civile del 2022 (oggetto di questo anf) per far prendere anche accompagnamento, è già uscita la ctu definitiva e l'esito è stato favorevole ed adesso aspettiamo l'omologa del giudice. in questo contesto, se adesso allego a questa ricostituzione il verbale del 2022, dovrò poi modificare qualcosa quando l'inps accetterà l'omologa e comincerà ad accreditare accompagnamento? che io sappia l'attuale verbale verrà "rimpiazzato".
 

STUDIOCEL

Utente
Limitati a fare la domanda di ricostituzione per trattamento di famiglia senza ingolfarti pensando agli 85 gg o al ricorso accompagnamento...
 
Alto