Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricostituzione pensione e assegno vedovanza. Prassi

STUDIOCEL

Utente
Io più che altro mi domanderei se la domanda fatta sia giusta, è per quello che mi riferivo alla prescrizione per una ulteriore domanda.... è impensabile che da luglio 22 non sia ancora stata evasa...
 

fabio81

Utente
forse... sfora il limite reddituale dei 32759,7eur/anno? il prospetto completo di questi limiti lo trovi in questo file excel.

comunque, se questa domanda presentasse errori oppure se non vi fossero le condizioni per erogare la prestazione (es. redditi tropo alti), l'inps lo fa sapere? se sì, come?
riguardo quella mia inviata il 31.7, vedo che la voce in "esito" è "IN ELABORAZIONE" (vedi sotto). @ferdi980 a te cosa compare?

riscontro solo una stranezza: sul pdf della domanda, che posso scaricare con "visualizza", è correttamente indicato il testo in "note" che avevo inserito, cioè dove facevo presente che l'interessato era inabile, di contro sul prospetto web di riepilogo vedo "Note: NESSUNA"
riepilogo domanda.jpg
è normale?
 

Dub77

Utente
Mi riaggancio a questa discussione.
Ho fatto domanda di reversibilità per mia mamma, usando la domanda precompilata correttamente accettata, solo che l'importo é praticamente la metà di quanto spetterebbe. Allora ho contattato due volte Inps che alla fine mi ha detto di fare ricostituzione pensione per incomulabilitá dei redditi, senza nemmeno un chiarimento o dritta. Sono sulla pagina web ma ho dei dubbi.
Nella sezione redditi 2023 metto NO. Poi compilo solo casa abitazione e terreni, ha solo quelli. Il dubbio nasce sul valore da inserire perché gli immobili erano al 50% fino al decesso del coniuge. Devo inserire il 50% o il 100%? E devo compilare anche altre annualità? Grazie
 

fabio81

Utente
@Dub77 studiocel aveva corretto questo errore, che anch'io stavo per commettere per il 2023, già nel post #2 in prima pagina: "Assolutamente NON va indicato SI alla rinuncia dichiarare redditi..."
se posso darti un consiglio spassionato lascia perdere il call center inps per richieste di chiarimento perchè sono più ignoranti di quelli del call center dell'agenzia delle entrate, a loro volta più ignoranti delle cucuzze. il tutto da prendersi in termini statistici di grandi numeri. :)
 

Dub77

Utente
Strano ma vero, avevo tolto per errore le detrazioni figlio a carico,ma non é mai apparsa la pagina dei redditi. Non esiste una guida alla compilazione e mi hanno risposto con riferimenti ad Art. e scaglioni Irpef. Diciamo che ho errato io e mi danno possibilità di rettifica. Il mio dubbio é la casa devo inserirla al 50% della rendita o al 100%?
Mia madre non percepisce nessuna pensione e campare con 460 € non é facile né giusto visto che l'errore era nella domanda precompilata.
 
Alto