Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricostituzione pensione e assegno vedovanza. Prassi

fabio81

Utente
Vorrei far ottenere il cosiddetto "assegno di vedovanza" ad un mio familiare che percepisce pensione INPS di reversibilità (categoria SO) ed ha invalidità civile al 100% (senza accompagnamento) riconosciuta sempre dall'INPS. Se tutto va bene, ciò porterà 52,91 euro in più (perchè il reddito è inferiore a 29203,95 euro, come indicato in tabella 19) che verranno accorpati ad ogni rata della pensione di reversibilità, inoltre c'è possibilità di chiedere arretrati.
Se la conoscete, vi chiedo la prassi da seguire.

Ho già dato un'occhiata ai riferimenti INPS e qui c'è scritto che si procede tramite ricostituzione della pensione. Ciò mi ha portato a questo manuale operativo per la "DOMANDA DI PENSIONE ONLINE" ed in effetti, a pag. 14, c'è questo riferimento che estraggo al completo:
L'ANF per soggetto inabile, titolare di pensione ai superstiti (anche detto ‘Assegno di vedovanza’) può essere richiesto attraverso una domanda di ricostituzione; si tratta di una “normale” domanda di ricostituzione per trattamento di famiglia (come si farebbe normalmente per comunicare la variazione del nucleo familirare ai fini ANF).
Infatti, il c.d. coniuge inabile a proficuo lavoro (anche se non più in età da lavoro), titolare superstite di una pensione da lavoro dipendente, può chiedere la “ricostituzione della pensione” con l’aggiunta dei trattamenti di famiglia.
In generale, i requisiti per richiedere gli ANF su pensione ai superstiti, sono:
• nucleo composto dal coniuge/unito civilmente superstite, titolare della pensione ai superstiti da lavoro dipendente , e dai figli ed equiparati minori o maggiorenni inabili.
• redditi inferiori al limite annualmente stabilito.
Va precisato, però, che il nucleo familiare può essere composto da una sola persona (e quindi si può richiedere l’ANF per se stessi) solo nei seguenti casi:
• orfano titolare di pensione ai superstiti da lavoro dipendente che non abbia compiuto il diciottesimo anno di età,
• maggiorenne inabile ad un proficuo lavoro titolare di pensione ai superstiti da lavoro dipendente.
Pertanto, sinteticamente, i passaggi da seguire in procedura sono i seguenti:
• Selezionare la funzione 'Nuova domanda',
• Selezionare il prodotto/banner ‘Ricostituzioni/Supplementi’;
• Selezionare la pensione sulla quale si intende presentare domanda di ricostituzione;
• impostare i 3 menu a tendina nel seguente modo: GRUPPO=Ricostituzione pensione; PRODOTTO=Trattamento di famiglia ; TIPO=Ordinario.
• Indicare le informazioni richieste nei vari quadri.
ATTENZIONE: Le indicazioni su indicate valgono prevalentemente per la Gestione Privata; infatti per la Gestione Pubblica, le ricostituzioni gestite dall’applicazione al momento sono: Quattordicesima, ANF, Ricostituzione per Motivi documentali esenzione fiscale vittime del dovere.
Perciò ho acceduto all'area riservata INPS per eseguire la ricostituzione della pensione così come spiegato sul testo estratto però non vedo da nessuna parte un tab specifico per "soggetto inabile" o roba simile
ricostituzione pensione tab e anni.png
L'unico tab dove poter eventualmente inserire documenti è appunto "documenti (opzionale)" ed in particolare c'è la voce "Testo libero", perciò mi chiedevo se sia necessario, opportuno o forse non pertinente caricare lì il verbale INPS di invalidità.

Altra questione che mi interessa appurare è quanti anni devo ricostituire affinchè possa chiedere questo assegno di vedovanza, considerato che l'ultimo anno ricostituito (d'ufficio) è il 2019.
Premesso che il 2023 è quello in corso e quindi non si può toccare (perciò metto su "sì" la spunta per "la rinuncia alla dichiarazione dei redditi per tutti i soggetti"), e considerato che la domanda per la invalidità INPS ha decorrenza marzo 2022, pensavo di ricostituire solo quell'anno (2022) e poi chiedere gli arretrati dal mese successivo a quello di presentazione della domanda di invalidità (cioè da aprile 2022). Questi sono i miei dubbi:
- Faccio bene così?
- Che succede se non faccio ricostituzione del 2020 e 2021?
- Come posso chiedere gli arretrati? Si deve fare successivamente la ricostituzione? Io immagino che spettino solo le mensilità con decorrenza a partire dalla data della domanda di invalidità, che poi è stata accolta; è così?
 

STUDIOCEL

Utente
Si certo si può allegare il verbale
La decorrenza dell'assegno nucleo familiare sarà dal mese successivo alla decorrenza invalidità 100%
Assolutamente NON va indicato SI alla rinuncia dichiarare redditi...
I redditi da dichiarare sono anno 2020 (x anf fino giu22), 2021 (per ANF ,lug22-giu23), 2022 (per ANF lug23-giu24) e presunti 2023..
 

fabio81

Utente
Assolutamente NON va indicato SI alla rinuncia dichiarare redditi...
Ok, errore da principiante :)

Al di là dell'anf, considerato che l'ultima ricostituzione è del 2019, che succede (o potrebbe succedere) se non faccio alcuna altra ricostituzione? Considera che mi riferisco ad un soggetto molto anziano, quindi, per es., mi chiedo: se non faccio alcuna ricostituzione, il soggetto muore a breve, poi l'inps può procedere ad una sorta di ricalcolo (ricostituzione?) post mortem (2020-2023) e stabilire che aveva pagato troppa reversibilità e chiedere agli eredi il surplus indietro?
 

STUDIOCEL

Utente
Ogni anno si deve presentare il RED che serve a loro per fare eventuali ricostituzioni in automatico...mica serve la tua domanda per fare ricostituzioni sulla reversibilità...logicamente se il defunto ha preso di più saranno gli eredi che non hanno rinunciato all' eredità a dover restituire...
 

fabio81

Utente
allora devo chiederti una disambiguazione :)
l'anno scorso, tramite un messaggio sull'area riservata inps, mi hanno chiesto il red 2022x2021 e gliel'ho inviato, per il resto nisba, cioè non mi hanno chiesto il red 2023x22 nè red di anni precedenti.
dunque per il calcolo corretto della reversibilità (ormai parliamo di quella del 2024, immagino) bastano i red, e quindi mi conviene adesso inviare spontaneamente il red 2023x22 (?), mentre la ricostituzione la faccio solo se mi interessa anf; funziona così?

ps - è possibile capire se in passato qualcun altro (cioè il caf presso cui andava il mio familiare) ha inviato altri red?
 

STUDIOCEL

Utente
Senza Red ti bloccano la reversibilità...
I Red quando te li chiedono è per sollecitarti se non li hai ancora inviati..
Tanto per dire, la campagna Red x anno 2022 è già partita (fascicolo/prestazione/dichiarazione reddituale)...certo che se tu per inviarlo devi attendere il sollecito te ne renderai conto l'anno prossimo..

E comunque se vuoi gli ANF devi per forza fare pratica ricostituzione...e per i redditi non bastano quelli dichiarati con i Red per reversibilità..per esempio per gli ANF ci va anche la casa di abitazione, cosa che non ci va per la reversibilità...
 
Ultima modifica:

fabio81

Utente
immaginavo che red e ricostituzione fossero differenti proprio perchè l'unica voce che avevo dovuto compilare sul red 2022x2021 era stata la pensione di provenienza estera mentre con la ricostituzione vogliono sapere pure quanti capelli ho in testa :)

ok, allora invio quanto prima il red 2023x22 ma toglimi un dubbio. considerato che:
- l'unico dato che devo compilare sui red è solo la pensione estera;
- calcoli alla mano (che ho fatto) è impossibile che la pensione estera superi i 20k/anno anche per i prossimi anni a venire;
- che l'inps decurta (non ricordo di quanta %) la reversibilità solo se gli altri redditi superano circa i 20k (o giù di lì, non ricordo la soglia)
i red, in questo particolare contesto, sono ininfluenti all'inps per il corretto calcolo della reversibilità? cioè li devo inviare solo perchè, se non lo faccio, sospendono la reversibilità ma non perchè se ne faranno qualcosa per il calcolo della stessa; è così?
 

STUDIOCEL

Utente
Devi comunicare ogni anno i redditi che ti chiedono...poi l'inps ne fa l'uso che serve...

Quando fai una ricostituzione ti mettono tutti i redditi, poi sanno loro quali considerare per la reversibilità, quali per ANF, ecc..

L'anno prossimo poi nel Red ti chiederanno anche i redditi necessari per il calcolo ANF..
 

fabio81

Utente
ok e riguardo il "momento" in cui posso chiedere l'anf per disabili, cioè l'assegno di vedovanza? mi pare che non lo si possa fare all'interno della ricostituzione (almeno io non ho trovato nulla di pertinenza nei veri tab); ciò vuol dire che lo si può chiedere solo dopo la ricostituzione?
 

STUDIOCEL

Utente
ok e riguardo il "momento" in cui posso chiedere l'anf per disabili, cioè l'assegno di vedovanza? mi pare che non lo si possa fare all'interno della ricostituzione (almeno io non ho trovato nulla di pertinenza nei veri tab); ciò vuol dire che lo si può chiedere solo dopo la ricostituzione?
Ricostituzione è il nome della procedura Inps generica....poi ci sono varie ricostituzioni e per inserire gli ANF (continui co sto assegno di vedovanza, chiamiamolo col suo nome Assegno Nucleo Familiare) in pensione dalla tendina scegli "trattamento di famiglia"

Tu scegli la pensione reversibilità e non preoccuparti cosa è indicato .
 
Ultima modifica:
Alto