Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricostituzione pensione e assegno vedovanza. Prassi

fabio81

Utente
mah... forse sbaglio ma non vorrei che l'inps adesso si volesse "vendicare" del ricorso sull'accompagnamento che abbiamo vinto, cioè non vorrei che il medico legale inps desse non il 100% di inabilità lavorativa, facendo sì che ci resterà solo il ricorso come unica chance per ottenere questo trattamento, ed ovviamente, per 50eur in più al mese, non converrebbe.
 

MARIAR

Utente
Salve! chiedo un vostro aiuto. mia madre percepisce dall'inps una pensione IO e una pensione inv/civ più accompagnamento.
Ad aprile 2023 muore mio padre.
Mia madre fa richiesta ed ottiene pensione di reversibilità erogata dalla cassa geometri.
Dai cedolini inps risultano detrazioni per debito da ricostituzione, oltre detrazione irpef, per un totale di € 200 relativamente al mese di settembre e poi lo stesso si ripete per il mese di ottobre. Inoltre dal cedolino di ottobre, emesso dalla cassa geometri, risulta una riduzione della reversibilità pari ad € 80 per detrazione pensione.
Mia madre ad agosto 2023 ha provveduto ad inviare il red per l'anno 2022 ma non ha fatto alcuna comunicazione dela variazioane reddituale dovuta alla morte di mio padre.
Pare che il casellario dei pensionati vi abbia provveduto automaticamente a seguito di comunicazione della cassa dei geometri. ora chiedo a voi:
mia madre deve dare comunicazione di questa variazione?
in che modo?
c'è un termine entro cui farla?
quali sono le conseguenze in caso di mancata comunicazione?
ho provato più volte a contattare il call center dell'inps ma non riesco a cavare un ragno dal buco. Mi hanno parlato del RED ma accedendo al red semplificato l'unico anno di riferimento è l'anno 2023,esiste un'altra procedura?
 

STUDIOCEL

Utente
Salve! chiedo un vostro aiuto. mia madre percepisce dall'inps una pensione IO e una pensione inv/civ più accompagnamento.
Ad aprile 2023 muore mio padre.
Mia madre fa richiesta ed ottiene pensione di reversibilità erogata dalla cassa geometri.
Dai cedolini inps risultano detrazioni per debito da ricostituzione, oltre detrazione irpef, per un totale di € 200 relativamente al mese di settembre e poi lo stesso si ripete per il mese di ottobre. Inoltre dal cedolino di ottobre, emesso dalla cassa geometri, risulta una riduzione della reversibilità pari ad € 80 per detrazione pensione.
Mia madre ad agosto 2023 ha provveduto ad inviare il red per l'anno 2022 ma non ha fatto alcuna comunicazione dela variazioane reddituale dovuta alla morte di mio padre.
Pare che il casellario dei pensionati vi abbia provveduto automaticamente a seguito di comunicazione della cassa dei geometri. ora chiedo a voi:
mia madre deve dare comunicazione di questa variazione?
in che modo?
c'è un termine entro cui farla?
quali sono le conseguenze in caso di mancata comunicazione?
ho provato più volte a contattare il call center dell'inps ma non riesco a cavare un ragno dal buco. Mi hanno parlato del RED ma accedendo al red semplificato l'unico anno di riferimento è l'anno 2023,esiste un'altra procedura?
Le procedure sono certamente automatiche, sia di ricalcolo della inv/civ che della tassazione...
...non ha ricevuto la raccomandata relativa alla ricostituzione ?
 
Alto