Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricostituzione pensione e assegno vedovanza. Prassi

fabio81

Utente
permettimi un'ultima domanda (prometto che è l'ultima :) ), non solo per questa ricostituzione ma anche per eventuali prossime. se magari mi capita una svista nell'inserire l'importo corretto di una delle voci (es. nei redditi esteri del 2021 metto 11.972 invece che 13.972), che conseguenze ci saranno? immagino che l'inps incrocerà questi dati con quelli dell'ade.
 

fabio81

Utente
nelle "note" (max 500 caratteri) pensavo di mettere:
Chiedo la ricostituzione degli anni 2020, 2021, 2022, 2023 della mia pensione di reversibilità e di beneficiare del cd "assegno di vedovanza" essendo vedova dal ... e E RICONOSCIUTA INVALIDA CIVILE AL 100% A DECORRERE DAL 29.3.22 COME ATTESTATO DA VERBALE INPS CON N. DOMANDA ..., allegato alla presente. Chiedo inoltre l’accredito del complessivo degli arretrati di tale assegno a decorrere dal mese immediatamente successivo il riconoscimento dell'invalidità, ovvero da aprile 2022.
così capiscono subito che devono fare... approvi? :)
 

STUDIOCEL

Utente
Semplicemente....
chiedo a decorrere dal.....(giorno domanda visita invalidità ) assegno nucleo familiare su pensione reversibilità essendo vedova inabile...

...quello che chiedi con questa domanda è ricostituzione per trattamento di famiglia....saranno poi loro se lo riterranno opportuno con l' occasione anche ricostituire per reddito la pensione, ma quello non è da chiedere lo fanno loro poi in automatico dopo che hai presentato il Red....tu preoccupati di fare il Red..
 

fabio81

Utente
red 2023x22 già inviato un paio di giorni fa, perciò avevo chiesto qui se era opportuno/superfluo allegarlo a questa domanda. credevo che quando non rispondevi approvavi tacitamente: silenzio-assenso, come l'interpello :p
 

ferdi980

Utente
Salve a tutti, approfitto di questo topic già aperto per chiedere aiuto.
Ho un caso simile a questo, ovvero domanda inoltrata a luglio 2022 che ad oggi non è stata ancora lavorata nonostante alcuni solleciti.
Secondo voi è fattibile adire il tribunale chiedendo il riconoscimento del diritto della vedova e il pagamento degli arretrati fino ad oggi non corrisposti?
Grazie in anticipo!
 

ferdi980

Utente
Mi ponevo più un problema di eventuali condizioni di procedibilità della domanda. Ma, avendo già avviato il percorso amministrativo che ad oggi non ha portato risultati, penso che non ci siano problemi di sorta.
 
Alto