Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fatture acquisto auto

M

marc2001

Ospite
Re: x marc2001

La circolare citata fa espresso riferimento ai rivenditori di auto usate che applicano il regime del margine.
Nel nostro caso l'acquirente non applica il regime del margine.

Marc2001
 
A

alberto.

Ospite
Re: x marc2001

il comma 6 della l.388/2000 richiama anche le cessioni occasionali e rimanda al comma 5 e rimanda al dl 41

che sia rivenditore abituale o occasionale nn cambia.
io la vedo cosi

ciao
 
T

turi

Ospite
Re: x Alberto

E questo signor "A" da dove sbuca? Il rapporto non è tra il signor "B" il quale rivende un'autov. per l'acquisto della quale ha detratto l'iva nella misura del 10% ed il signor C?
A me sembrerebbe trattarsi di un'operazione imponibile (da B a C) con iva pari al 10% sul corrispettivo pattuito... Semmai il regime del margine potrebbe porsi per la cessione dell'autov.da parte di "C"...
ma sarebbe una cessione occasionale per cui, non rientrando in quello globale, rientra nel regime analitico con possibilità di detrazione dell'iva per l'acquirente...

[%sig%]
 
T

turi

Ospite
Re: X Saura

Ciao Saura, grazie...
Anch'io, nelle mie sporadiche connessioni in questo forum, ti leggo sempre con simpatia.
Per il resto non farci caso, meglio essere una bella gnocca no? ;-) a parte il fatto che tu sei anche in gamba...
Ciao

[%sig%]
 
M

marc2001

Ospite
Re: x marc2001

Nessuno mette in dubbio che l'eventuale successiva cessione sarebbe in regime del margine; è proprio quello che dice la norma.

Il punto è proprio questo: lart. 30 dice che il regime del margine si applica alla CESSIONE dei questi veicoli e NON NELLA FASE DI ACQUISTO.

Marc2001
 
A

alberto.

Ospite
Re: x marc2001

scusa marc.. vero che il margine non si applica nella fase di acquisto ma solo per la cessione, ma l'art. 30 richiama anche per le cessioni occasionali il dl 41/95 e il dl 41/95 parla di indetraibilità iva in acquisto

scusa, ma non mi convinci fin in fondo :)

ciao
 
T

Turi

Ospite
Re: x marc2001

marc2001 Scrivi:

> Nessuno mette in dubbio che l'eventuale successiva cessione > sarebbe in regime del margine; è proprio quello che dice la
> norma.
>

Non necessariamente, optando a posteriori in dichiarazione iva per l'iva normale, si può uscire dal regime del margine, fatturare con applicazione dell'iva sull'intero corrispettivo e detrarre l'iva sugli acquisti...

Ora basta perché sono a quota 4 post...
in qualche altro forum ne avrei scritto al massimo due...
Buona serata a tutti...

[%sig%]
 
M

marc2001

Ospite
Re: x marc2001

Per detrarre l'Iva sull'acquisto non serve aspettare di vendere l'auto e optare per l'applicazione dell'Iva perchè l'Iva è già detraibile di per sè.
Il richiamo della norma al regime del margine vale solo ed esclusivamente per la fase della vendita, come è scritto chiaramente.
Sarebbe assurdo affermare che per detrarmi l'Iva in acquisto devo aspettare di venderla e vedere che regime applico.

Marc2001
 
A

alberto.

Ospite
Re: x marc2001

infatti
appunto perchè non si può vedere che regime applichi o applicherai, se lo applicherai, l'iva in acquisto di auto usate è indetraibile.

mia personale opinione :)

ciao
 
M

marc2001

Ospite
Re: x marc2001

Dovresti fare domanda all'Agenzia delle Entrate...magari ti mettono in ufficio col Ragioniere...

Marc2001
 
Alto