Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fatture acquisto auto

G

giuseppe.f

Ospite
Ho ricevuto una fattura da un cliente per l'acquisto di un auto usata. il vecchio propretario si era scaricata l'iva parzialmente e adesso ha rifatturato calcolando la fattura evidenziando il 10% di imponibile su cui ha appicato L'iva.
Volevo sapere come registrare la fattura di acquisto.
1) metto tutto con art. 36
2) Mi registro l'imponibile Iva con la deducibilità prevista e la parte esente con art. 36.

la fattura è così composta:
2000 art 36
200 imponibile
40 Iva
totale 2240.

Grazie anticipatamente per la risposta.
 
A

alberto.

Ospite
cvd
l'iva per l'acquirente è indeducibile..
quindi tutto ad automezzi

ciao

(oh, il raggiunatt fa veramente perdere solo del tempo)

saluti
 
M

marc2001

Ospite
La fattura ricevuta è formalmente errata nella parte non soggetta ad Iva art. 36 del D.L. 41/95 che doveva essere fuori campo Iva art. 30 comma 5 legge 388/00.
A parte l'errore formale, l'Iva addebitata è detraibile per l'acquirente in base all'inerenza.

Marc2001
 
A

alberto.

Ospite
sulla detraibilità sono in parte d'accordo se ti riferisci cmq agli effetti della sentenza ue..
ma se ci si rifà invece alle disposizioni sul regime dei beni usati, l'iva in questo caso non sarebbe detraibile

ciao
 
G

giuseppe.f

Ospite
IO CREDO CHE LA FATTURA SIA FORMALMENTE ERRATA NEL SENSO CHE DOVREBBE ESSERE IL VENDITORE DOVREBBE PAGARE SI L'IVA IN PROPORZIONE A QUELLA DETRATTA MA NON DOVREBBE FIGURARE, DOVREBBE INVECE FIGURARE L'ART. 30 COMMA 5 COME GIUSTAMENTE VIENE SOTTOLINEATO IN QUESTO FORUM. DETTO QUESTO SONO ANCHE CONVINTO CHE L'IVA SUI BENI USATI NON E' DETRAIBILE E QUINDI DOVREBBE ESSERE MESSA TUTTA COME ART. 30.
CONFERMATE?
 
M

marc2001

Ospite
Scusa c'è un altro errore a ben guardare.
Il corrispettivo da assoggettare ad Iva doveva essere il 10% di 2.200 cioè 220 e non 200 come nell'esempio.

Marc2001
 
M

marc2001

Ospite
Chi ti ha venduto l'auto l'ha acquistata nuova visto che si è detratto il 10% dell'Iva.
Adesso che te la vende non può applicare il regime dei beni usati ma l'art. 30 sul 90% del corrispettivo e l'Iva sul 10%.

Marc2001
 
A

alberto.

Ospite
sul tema e sugli effetti della sentenza ue, vedere italia oggi 26/09/2006

saluti
 
G

giuseppe.f

Ospite
OK MARCO HAI CENTRATO L'ARGOMENTO. ADESSO COME VA REGISYTRATA LA FATTURA PER CHI ACQUISTA
 
Alto