Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fatture acquisto auto

A

alberto.

Ospite
in effetti mi son espresso male..
si applica in ogni caso cmq l'art. 30 c.5 e 6 della l.388/200, ma in questo caso cmq, l'iva non sarebbe deducibile per il successivo acquirente
 
A

alberto.

Ospite
rileggendo meglio il tutto credo che alla fine abbia ragione marc2001..

l'iva è deducibile secondo inerenza proprio in virtù della sentenza cee..

mi scuso per l'errore

ciao
 
G

giuseppe.f

Ospite
OK QUINDI SE IL TOTALE DELLA FATTURE ESPRESSO COME NELL'ESEMPIO DI PRIMA E' DI EURO 2240, CONSIDERANDO CHE LA STESSA E' ERRATA DATO CHE NON DEVE ESSERE ESPOSTA L'IVA DAL VENDITORE MA CHE DOVREBBE PAGARLA O IN OGNI CASO REGISTRARLA NEL SUO REGISTRO VENDITE APPLICANDO IL REGIME DEL MARGINE.


DI FATTO VA REGISTRATA IN QUESTO MODO

AUTOMEZZI 2240
A
FORNITORE 2240

AI SENSI ART. 30 COMMA 5

CONSIDERANDO CHE LA FATTURA E' COME NELL'ESEMPIO?
 
P

Pavlina

Ospite
SPERO DI ESSERVI DI AIUTO...

VI COPIO UNA FRASE SCRITTA NEL LIBRO "IL REGIME DEL MARGINE" DELLA IPSOA.....

QUALORA LA CESSIONE AL RIVENDITORE SIA STATA EFFETTUATA CON ADDEBITO PARZIALE DI IMPOSTA (COMMISURATA SULA BASE IMPONIBILE DEL 10% O DEL 50%), LA SUCCESSIVA RIVENDITA DEL MEZZO DEVE ESSERE ASSOGGETATA AL REGIME DEL MARGINE PER ESPRESSA PREVISIONE DEL ART. 30, COMMI 4,5 E 6 DELLA LEGGE 388/2000
 
M

marc2001

Ospite
Cara Pavlina, non c'entra nulla col caso in esame.
Chi ha emesso la fattura di vendita ha fatto una gran confusione, la cosa migliore è chiedergli di riemetterla correttamente.
Baci.

Marc2001
 
I

Il Ragioniere

Ospite
A parte l'errore nella fattura di acquisto (ma siamo sicuri che il totale fattura non sia 2040?), credo che l'imposta indicata nella fattura di acquisto sia indetraibile. Infatti, come detto da Pavlina, l'autovettura acquistata rientra nel regime del margine per cui, all'atto dell'acquisto, non può essere esercitato il diritto alla detrazione.
Così si esprime, fra gli altri:

http://www.esasoftware.com/circolari_fiscali/ci-03-2006.pdf
 
Alto