Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fatture acquisto auto

M

marc2001

Ospite
Ragioniere leggi meglio e vedrai che ci arrivi.
Qui il regime del margine non centra nulla.
L'auto è stata acquista nuova.
Mi sa che stai perdendo colpi, forse hai bisogno di una vacanza alle Maldive di un annetto...previa iscrizione all'AIRE...

Marc2001
 
A

alberto.

Ospite
sta perdendo colpi?
e quando mai ne ha avuti..

e non toccarlo sull'aire! che ti fa iscrivere pure la suocera.

ciao
 
I

Il Ragioniere

Ospite
Vediamo di capirci meglio:
A acquisto l'auto nuova e detrae l'iva al 10%.
A rivende l'auto a B applicando l'iva al 10% del corrispettivo.
B non può detrarre l'iva e quando eventualmente rivenderà l'auto a C applicherà il regime del margine.

Mi pare che il quesito riguardasse la registrazione della fattura di acquisto ricevuta da B.
 
M

marc2001

Ospite
L'Iva x B è detraibile sulla base del principio dell'inerenza.
Il resto è giusto.
Una sola settimana di vacanze alle Maldive può bastare...niente AIRE mi dispiace.

Marc2001
 
I

Il Ragioniere

Ospite
Come anche indicato qua
http://www.esasoftware.com/circolari_fiscali/ci-03-2006.pdf
l'iva sull'acquisto non è detraibile.
Altrimenti quando B rivenderà (eventualmente) l'auto a C come fa ad applicare il margine?
 
M

marc2001

Ospite
Ma che centra??
Fai confusione tra acquisto in regime del margine (in cui l'iva sul margine è indetraibile) e questo caso che non ha niente a che fare col regime del margine.
Facciamo due settimane alle Maldive va....

Marc2001
 
A

alberto.

Ospite
bah...
ad onor del vero, c'è da dire che anche io la pensavo come il ragiunatt.. l'iva sarebbe indetraibile.. poi è intervenuta la sentenza cee.. e potrebbe esser detraibile secondo inerenza.. però poi ci son i riflessi in fase di rivendita..
per me sarebbe necessario un intervento chiarificatore del legislatore in merito, visto lo sconvolgimento avvenuto dal 13/09

mia opinione

ciao
 
Alto