Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fatture acquisto auto

T

turi

Ospite
Re: IN CONCLUSIONE

E' chiaro che ognuno perviene alle
conclusioni in rapporto alle proprie conoscenze e questo non sarà di certo, per gli altri, causa di notti insonni...
Ma se il signor "B" è colui che ha ricevuto la fattura, io ridadisco a chi volesse approfondire la disciplina fiscale applicabile alla questione che ci occupa, quanto affermato nei miei precedenti post, che qui riassumo:
- trattandosi di venditore occasionale è escluso dal regime globale del margine, può applicare il regime analitico con esercizio di opzione per l'IVA normale e nel detto caso fatturare con base imponibile per l'intero corrispettivo ed OPERARE LA DETRAZIONE DLL'IVA SUGLI ACQUISTI nei modi termini come in altro post esplicitato.
Escludere le soluzioni alternative non è professionale e non mi pare via sia dottrina che tenga che possa escludere quanto la legge e la prassi dettano nel merito.

La questione è di una estrema semplicità, anche se Alberto ha di già il mal di testa...
;-)))

Una buona serata a tutti.
T.

[%sig%]
 
A

alberto.

Ospite
Re: IN CONCLUSIONE

no no turi, io ho il mal di testa per cose mie (non equivocare neh?? :)))
l'auto mica la cambio

per il raggiunnatt.. faccio cmq presente che quanto dici "ma dire che B non applica il regime del margine è un'eresia! " non è vero..
marc nn l'ha detto

per il resto, sono giunto a conclusione (davvero) che concordo con turi..
detraggo l'iva e quando rivendo applico l'iva.. stop.

saluti
 
I

Il Ragioniere

Ospite
Re: IN CONCLUSIONE

Certo che siete davvero incredibili!
Tutti i testi dicono così, lo dice la dottrina, lo dice pure il Fisco.
Fate come vi pare, o meglio, SBAGLIATE come vi pare!

Aggiungo un'ultima cosa: detrarre l'iva a monte (che comunque non si può) e applicare sulla rivendita l'iva su tutto il corrispettivo è una cosa totalmente FOLLE. Così scaricate il 10% di IVA e poi ne avete 100 a debito: la regola del margine l'hanno introdotta proprio per evitare una penalizzazione di questo tipo.
 
A

alberto.

Ospite
Re: IN CONCLUSIONE

anche se fosse.. l'iva a debito la paga chi riceve la fattura.. e io la verso.. e lui la detrae secondo inerenza e cosi via..
 
L

lella.

Ospite
Re: IN CONCLUSIONE

COMPERATE UN'AUTO NUOVA....


E CHE NON SE NE PARLI PIU'.


SALUTOSSSSSSSSSSSSS


:)))
 
I

Il Ragioniere

Ospite
Re: IN CONCLUSIONE

No, è una cosa totalmente FOLLE! Detrarre l'iva a monte (che in questo caso non è possibile, al di là di quanto sostengono gli ultimi giapponesi nella foresta) e rivendere con IVA sul prezzo totale non è conveniente.
La dimostrazione? Acquisto a 1000 + 20 di IVA e rivendo a 2000.

Caso A: detraggo l'iva.
Ricavato = 2000+400 (iva)-1020-380 (iva a debito - iva a credito)= 1000

Caso B: vendo col margine allo stesso prezzo di 2400.
Margine= 2400-1020= 1380
Iva = 230 (1380 - 1380/1,2)
Ricavato= 2400-1020-230= 1150

PS. In quanto a Turi stendiamo un velo pietoso. Ci ha messo due giorni solo per capire che era B che acquistava e non C. Prima che arrivi a capire tutto il giro arriva Pasqua!
 
A

alberto.

Ospite
Re: IN CONCLUSIONE

troll falla finita

di la tua opinione e piantala li

non è possibile che insulti sempre e poi dici che non è vero.

e che diamine
saluti
 
T

turi

Ospite
Re: IN CONCLUSIONE x Alberto

...ma non era necessario, questa sua ulteriore "performance" è solo un valore aggiunto, peraltro ininfuente...

Certo, lui vorrebbe che gli si rispondesse nel merito, ma io non lo farò! Sarebbe facile rimandarlo ad una attenta lettura (citando volume, pagina, paragrafo, posto che capisca quello che legge), di quanto sostengono nel merito della questione posta alcuni giapponesi nella foresta (e che giapponesi!) e per quanto attiene le modalità e termini della detrazione dell'iva sugli acquisti, a quanto dettato dall'amministrazione finanziaria nelle istruzioni alla compilazione della dichiarazione IVA... Ma io non lo farò, io non discuto con gli ASINI ciarlatani, mistificatori...

Io lo lascerei discutere solo con i suoi pari...

Ciao
T.

[%sig%]
 
I

Il Segretario

Ospite
Re: IN CONCLUSIONE x turi

Lo sai come si dice dalle mie parti?
"Chiunque va a letto con i cani si alza con le pulci"
:)))
Ciao

[%sig%]
 
A

Alan

Ospite
Re: IN CONCLUSIONE

Chiunque va a letto con i cani si alza con le pulci"
Io dormo con la mia cagnolina e non ho le pulci.

[%sig%]
 
Alto