Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fatture acquisto auto

Re: reg.fatt.acq.auto usata

stesso commento sulla settimana fiscale 14/2004
http://www.professionisti24.ilsole24ore.com/AreaProfessionisti/Fisco/Dossier/Fatturazione%20Elettronica/Documenti/SF_14_04_28-31.pdf?cmd=art&codid=20.0.1429186848

non è che mi scocci dare ragione allo ssrragggiunatt.. (quando ce l'ha ce l'ha), è ch epreferisco chiarire meglio la cosa, potrebbe servirmi :)
 
Re: X Art

Il fatto che non sia un rivenditore di auto usate non fa differenza: deve cmq applicare il margine. Non applicherà il margine globale ma quello analitico, però deve applicarlo.
E poi non hai risposto al paradosso: se B detrae l'iva quando rivende a C come calcola il margine? P di vendita - prezzo al lordo di iva? al netto di iva? Oppure fattura il 10% con iva e il restante 90 col margine? Sarebbe francamente assurdo!

La cosa più ragionevole è: iva sull'acquisto indetraibile; alla rivendita il margine = P di vendita (lordo) - p di acquisto (al lordo iva).
 
Re: X Art

Eccola là:
"Si rappresenta, per completezza
espositiva, che – in base ai
principi formatori del regime del
margine – il rivenditore dell’autoveicolo
non potrà comunque
operare la detrazione dell’imposta
addebitatagli, ma dovrà sommare
la stessa al costo d’acquisto
al fine della successiva determinazione
dell’eventuale margine
positivo".
 
Re: X il rag

eh si eccallà..
..però se ci pensi bene, come al solito.. la prima risposta corretta l'avevo data io ieri, prima che arrivassi tu a rovinare tutto come al solito :)))

in ogni caso, sempre pronto ad accogliere nuovi sviluppi di questa questione in un senso o nell'altro

ciao
 
Re: X il rag

Sì, ma ieri sembrava che avesse ricevuto fattura già col margine (cioè senza iva).
Poi oggi ha specificato meglio il caso.
 
Re:

Nessuno ancora è riuscito a dirmi quale norma impedisce la detrazione dell'Iva in questo caso.
Mi sembra ovvio che se l'Iva sull'acquisto di un'auto usata è indetraibile ci deve pur essere una norma che ne prevede espressamente l'indetraibilità.
Il viaggio alle maldive è ancora in palio per il primo che la trova.

Marc2001
 
Re: fatt.acq.veicoli usati

...ed allora, giacché in 83 post e mezzo è stato detto di tutto ed il contrario di tutto:
- la fattura emessa dal signor B sarebbe sbagliata?
- qual è il trattamento iva che deve riservare alla fattura di acquisto il signor C?

[%sig%]
 
Re: X turi

il signor C riceverà una fattura emessa da B col regime del margine, ove nessuna iva è esposta

oh turi, io leggo cosi ovunque, l'iva sulla fattura ricevuta da B è indetraibile..

ciao
 
Alto