Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

Elenag

Utente
Buongiorno!!!! Andate sul sito dell inps , entrando con vs credenziali e c'è circolare Naspi!!!!!! Oleeeeeeeeee ce espressamente scritto che hanno diritto le lavoratrici madri entro il primo anno di vita del bambino!!! Da 300 gg prima della data presunta del parto al primo anno! Auguri a tutteeeee ;)
Benissimo !!!!
Manca ancora un dettaglio, quello dei 30gg ma mi pare ormai scontato che come per ASPI il periodo di maternità sarà considerato neutro retrodatando la finestra temporale in cui cercare i requisiti...
 

anna lu

Utente
Benissimo !!!!
Manca ancora un dettaglio, quello dei 30gg ma mi pare ormai scontato che come per ASPI il periodo di maternità sarà considerato neutro retrodatando la finestra temporale in cui cercare i requisiti...
Bene finalmente anche se appunto nn dice niente a riguardo dei 30 giorni ...al patronato dove sono stata cmq mi hanno detto che secondo loro il periodo di maternita se indennizzato dal datore di lavoro e' considerato lavoro a tutti gli effetti come lo era per la aspi... cmq o in un caso o nell altro sembra che ne abbiamo diritto
 

AnnaCell

Utente
Se il possesso dei 30 gg fosse stato un requisito, lo avrebbero espressamente scritto come per il resto. In realtà non parla dei 30 gg per nessuna categoria di lavoratori....
 

anna lu

Utente
Se il possesso dei 30 gg fosse stato un requisito, lo avrebbero espressamente scritto come per il resto. In realtà non parla dei 30 gg per nessuna categoria di lavoratori....
la circolare definitiva deve ancora uscire e il requisito dei trenta giorni e richiesto, forse hai letto la circolare aspi o naspi per dis coll perche quella riguardante naspi deve ancora essere emanata...
 
Ultima modifica:

VPote

Utente
Salve, anche io sono una dipendente settore privato con contratto a tempo interminato. Sono entrata in maternità a Maggio 2014 e sono in malattia da ottobre 2014. Per una serie di problemi di salute di mio figlio vorrei dare le dimissioni entro l'anno di età del bimbo. Posso accedere alla Naspi? Devo dare le dimissioni per giusta causa? Grazie
 
Ultima modifica:

Katyp

Utente
Ciao a tutti,
Ho trovato un paio di giorni fa sul sito INPS una comunicazione che dice che la NASPI è prevista anche per le lavoratrici che si dimettono entro l' anno del bambino, ma quando ho chiamato ieri il call center mi hanno risposto che non ne sanno ancora nulla e che bisogna aspettare la circolare attuativa.
Secondo voi quando potrebbero emetterla?
Io sono un po' stretta coi tempi vista l' imminente scadenza del periodo di maternità facoltativa.

Saluti
 

Elenag

Utente
Incredibile che ad oggi l'INPS non sia in grado di dare risposte certe. Mi hanno ufficialmente risposto che sui 30gg non hanno indicazioni chiare e che fino a quando non sarà pubblicata la circolare (che dovrà chiarire questo ed altri dubbibi, per i quali l'INPS attende risposte dal ministero del lavoro).
E non hanno la più pallida idea di quando uscirà questa maledetta circolare !
Non se ne puó più....
 

VPote

Utente
Domenico può darmi un cortese riscontro? Ho letto le sue risposte sul forum ma il dubbio dei 30 giorni lavorativi mi assale. Se la maternità e la malattia non fossero considerati come giorni effettivi di lavoro potrei rientrare a lavoro per un mese prima di dare le dimissioni, sarei comunque nei tempi. Cosa mi consiglia?
 

VPote

Utente
Stamattina l'Inps al telefono mi ha detto che è uscita la circolare!!! L'operatrice al tel non la trovava, sto andando agli uffici.. Incrociamo le dita!
 

VPote

Utente
Sono andata all'Inps. Mi hanno detto che sulla circolare la maternità è indicata come periodo neutro quindi non è cambiato nulla. Per tutto ciò non espressamente indicato resta valido il decreto 151-2001 che indicava Domenico. Testuali parole dell'operatore. Io ancora non mi fido, il collega sosteneva il contrario. C'è una gran confusione, non mi hanno saputo fare neanche i conteggi, hanno menzionato più volte i requisiti dell'Aspi, ne sapevo quasi più io che loro...sembra che questa settimana l'Inps faccia fare ai suoi dipendenti un corso sulla Naspi e speriamo facciano luce sui quesiti ancora poco chiari. Io non ho più tempo, nel dubbio torno a lavoro per un mese ahimè
 
Alto