Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

io io!
al cal del mio paese mi hanno confermato che la maternità è periodo NEUTRO così come era anche per la vecchia aspi, per cui si va indietro dei 13 mesi precedenti alla maternità sicuramente! la nuova naspi infatti sarà migliorativa ed è stata fatta per aggiungere possibilità di usufruirne, non certo per toglierne...sennò sapete quanti ricorsi ci sarebbero? testuali parole della fiscalista del caf.

Buongiorno a tutti,

qualcuno ha sentito l'INPS? news sulla circolare?

Grazie!

Anna
 

Elenag

Utente
io io!
al cal del mio paese mi hanno confermato che la maternità è periodo NEUTRO così come era anche per la vecchia aspi, per cui si va indietro dei 13 mesi precedenti alla maternità sicuramente! la nuova naspi infatti sarà migliorativa ed è stata fatta per aggiungere possibilità di usufruirne, non certo per toglierne...sennò sapete quanti ricorsi ci sarebbero? testuali parole della fiscalista del caf.
Ottimo, si tratta dell'ennesimo "parere" a conferma del fatto che "non dovrebbero" esserci problemi.
Aspettiamo questa benedetta circolare INPS per festeggiare.
 

Elenag

Utente
Siamo sempre in logorante attesa della circolare INPS che ratifichi il nostro diritto a NASPI...sembra pazzesco che l'INPS al 16 di aprile ancora non abbia emanato la modulistica per una prestazione che sarà in vigore tra 10gg lavorativi !

Comunque....dando per scontato con le dita incrociate il diritto a NASPI della lavoratrice madre nei primi 12 mesi di vita del bambino, ho un ulteriore dubbio che vorrei sottoporre a Domenico :
a suo avviso, un eventuale "incentivo" da parte del datore di lavoro alle dimissioni (leggasi buonuscita di n. mensilità) può in qualche modo influire sull'esito della domanda di prestazione ?
Mi risulta che al momento della convalida delle dimissioni, sia espressamente richiesto se vi è stato o meno tale incentivo..
 

Elenag

Utente
Riguardo la domanda non ho un'opinione.
Ok, messaggio ricevuto....

Mentre se dovessimo riferci alla normativa attuale, l'incentivo da parte del datore di lavoro, dichiarato in sede di convalida delle dimissioni della lavoratrice madre, potrebbe in qualche modo inficiare il diritto alla prestazione ?
 

AnnaCell

Utente
Buongiorno!!!! Andate sul sito dell inps , entrando con vs credenziali e c'è circolare Naspi!!!!!! Oleeeeeeeeee ce espressamente scritto che hanno diritto le lavoratrici madri entro il primo anno di vita del bambino!!! Da 300 gg prima della data presunta del parto al primo anno! Auguri a tutteeeee ;)
 
Alto