Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e incentivo all'autoimprenditorialità

STUDIOCEL

Utente
Se apri una ditta per riscuotere l'anticipazione certo che non conviene..

La convenienza è quando ormai hai deciso che il tuo futuro sarà un'attivita autonoma e allora, piuttosto che perdere 2 anni di quello che sarà il tuo lavoro solo per non perdere i figurativi, il bonus, le detrazioni, apri la ditta da subito e ti prendi quell'anticipazione....anticipazione che non prenderesti nel caso il tuo nuovo lavoro fosse un subordinato...
 

enrico27

Utente
Buonasera,
in seguito alla scadenza di un contratto di lavoro a tempo determinato, ho deciso di aprire partita iva (regime forfettario) e di richiedere l'anticipo della Naspi.
Qualora decidessi di lavorare come collaboratore esterno con questa azienda, almeno per il primo periodo, rischierei di perdere questa possibilità?
Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Il rischio penso che stia solo nel caso di controllo e l'ispettore configuri un lavoro subordinato...se sotto quel punto di vista sei tranquillo non credo ci siano altri rischi..
 

enrico27

Utente
Da quello che ho potuto capire si configurerebbe un rapporto subordinato al verificarsi di 2 di questi 3 criteri:
  • Criterio temporale ( 8 o + mesi all'anno per due anni consecutivi )
  • Criterio del Fatturato ( 80% o più del fatturato )
  • Criterio Organizzativo ( Postazione fissa presso il committente )
Sicuramente il criterio organizzativo e quello del fatturato non si verificheranno, nel senso che potrò lavorare da casa in autonomia e non fatturerò solo a questo committente. Solo sul criterio temporale sono più dubbioso, in quanto il rapporto potrebbe durare nel tempo ma con un impegno limitato e alterno, in base ai progetti da realizzare.

Per fissare gli accordi economici, si potrà quindi utilizzare la forma del "contratto di prestazione d'opera professionale"?

Grazie mille,
Enrico
 
Salve, qualcuno sa aiutarmi la mia situazione è la seguente:
da dicembre percepivo indennità NASPI, ho sospeso l'erogazione in quanto a Febbraio ho iniziato a lavorare in un'azienda con contratto subordinato della durata di 6 mesi scadenza contratto 31 Luglio 2018.
Ho deciso che a Settembre aprirò una mia attività commerciale di vendita al dettaglio e vorrei chiedere, se aprissi partita iva ora potrei comunque richiedere anticipazione Naspi o la presenza del contratto di lavoro subordinato, seppur di durata pari a 6 mesi, non mi permette di richiedere anticipazione?
Potrei aprire comunque la partita iva ora e richiedere anticipazione dopo la scadenza del contratto?
Grazie per la risposta Federica
 

STUDIOCEL

Utente
Dovrai aspettare a fare l'iscrizione alla cciaa....non puoi aprire adesso una ditta e aspettare poi fino ad agosto per fare la richiesta dell'anticipazione..supereresti i 30 giorni..
 
Grazie mille. Quindi la procedura più giusta in termini di tempo potrebbe essere avviare pratiche di apertura ditta metà luglio per poi fare domanda di anticipazione Naspi dal 1 Agosto?
Grazie ancora per la risposta.
 

STUDIOCEL

Utente
Si, la domanda dopo la fine del lavoro, quello poco ma sicuro...il lavoro subordinato andrebbe in conflitto con le condizioni per avere l'anticipazione...
Anche l'iscrizione della ditta alla cciaa la farei dopo la fine del lavoro...non che venga fatta troppo in anticipito..
 
Alto