Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e incentivo all'autoimprenditorialità

Lucakawa

Utente
Buongiorno a tutti, qualcuno mi può aiutare a capire se ho diritto alla corresponsione della NASPI e a richiedere l'incentivo all'autoimprenditorialità? Sono stato assunto da azienda privata con contratto a tempo determinato ad aprile 2013, il quale alla scadenza del 12 luglio 2015 non è stato rinnovato. Preciso che l'azienda non mi ha rilasciato alcunché di scritto, ovvero mi è stato solamente comunicato verbalmente che alla scadenza del contratto questo non sarebbe stato rinnovato. Ad aprile 2015, mentre ero ancora regolarmente assunto con contratto a tempo determinato, ho costituito una società (SRL unipersonale) della quale sono amministratore unico, dalla quale non ho mai percepito né percepisco al momento nessun compenso e che per ora non ha nessun dipendente. Ho diritto alla NASPI e posso quindi richiedere la liquidazione anticipata in un’unica soluzione dell’importo complessivo del trattamento eventualmente spettantemi? Grazie mille in anticipo! Luca
 

domenico

Utente
Salve Luca, come è noto i requisiti richiesti per la naspi sono avere almeno 13 settimane di contribuzione negli ultimi 4 anni e 30 gg effettivi di lavoro negli ultimi 12 mesi, requisiti per quanto descritto presenti.

Nel contratto a termine non è previsto alcun preavviso, se non interviene rinnovo-proroga o trasformazione, si intende risolto alla scadenza indicata in origine.

Ritengo vi siano le condizion domandare la liquidazione in unica soluzione.

Si vorrà osservare il p.2.9 della Circolare Inps nr. 94- 2015.

Circolare numero 94 del 12-05-2015
 

Lucakawa

Utente
Salve Domenico, ringrazio per la risposta velocissima e esaustiva! Mi sorge un altro dubbio: dopo aver percepito la liquidazione in un'unica soluzione sarà possibile percepire dalla società che ho costituito un compenso mensile come amministratore (entro i 24 mesi di durata massima della NASPI) senza il rischio di dover restituire per intero l’anticipazione ottenuta? Se non ho capito male questa ipotesi sembrerebbe possibile. Grazie mille!
 

domenico

Utente
Allora Luca, l'indennità anticipata dovrà essere restituita solo nel caso che prima della scadenza del periodo di spettanza ti rioccupi come lavoratore dipendente.

Riguardo i 24 mesi di durata massima della naspi, nel tuo caso il periodo è circa 14 mesi ( aprile 2013-Luglio 2015) considerando che l'indennità è corrisposta mensilmente per un nr di settimane pari al 50% delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni.

Da ultimo, per completezza di informazione, si tenga conto che nella fattispecie di anticipo in unica soluzione, non è riconosciuto il bonus 80 euro e (eventualmente si abbia diritto) gli anf.

Saluti domenico
 

Lucakawa

Utente
Perfetto, chiarissimo! Ho dimenticato di indicare nel primo post che sono stato precedentemente alle dipendenze di altra azienda privata dal 2007 all'aprile 2013, pertanto le settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni sono piene.
 

Persevera

Utente
Buona sera,

mi inserisco per chiedere ulteriori informazioni sull'incentivo in questione.

Vorrei sapere, nel caso in cui si faccia richiesta dell'incentivo, qual'è il trattamento fiscale in dichiarazione dei redditi.
In secondo luogo, sempre avendo chiesto l'incentivo, c'è un limite di reddito che obbliga alla restituzione parziale o totale?

Grazie :s-sault:
 

domenico

Utente
Salve Persevera:

D) Vorrei sapere, nel caso in cui si faccia richiesta dell'incentivo, qual'è il trattamento fiscale in dichiarazione dei redditi.

R) ritengo che in analogia a quanto disposto precedentemente per l'incentivo all'imprenditorialità relativa alla cig, il regime fiscale è quello della tassazione separata, in quanto tale non va dichiarato;

D) In secondo luogo, sempre avendo chiesto l'incentivo, c'è un limite di reddito che obbliga alla restituzione parziale o totale?


R) se ho compreso correttamente, non si rileva alcuna condizione relativa al reddito.

Per quanto sopra, segnalo la circolare inps nr. 94-2015 P. 2.9. A e P. 2.9. B, per approfondire.

Saluti domenico
 

saradc

Utente
Buongiorno! Vorrei intromettermi anche io in questa discussione. Da qualche settimana è stata accettata la mia domanda di disoccupazione, ma da inizio giugno aprirò la partita iva e inizierò una nuova attività lavorativa autonoma, come libera professionista, con contratto di consulenza. Volevo sapere se a queste condizioni posso richiedere l'incentivo all'autoimprenditorialità. Grazie mille anticipatamente. Sara
 

domenico

Utente
Salve Sara, non pare ci sono elementi ostativi per la liquidazione della indennità di disoccupazione naspi in unica soluzione, pertanto la risposta è positiva;

nella fattispecie (inizio di attività successiva alla domanda naspi), è necessario presentare la richiesta di anticipazione della indennità entro 30 gg dalla data di inizio dell'attività autonoma;

da ultimo, pare utile ricordare che nella fattispecie di anticipo in unica soluzione, non è riconosciuto il credito (bonus ) di 80 euro, ne (eventualmente si abbia diritto) gli anf.

Saluti domenico
 
Alto